Con la nota numero 17832 del 16 ottobre 2018 il Miur ha annunciato le istruzioni tecniche sul Piano triennale dell’offerta formativa 2019/2022. Sulla rendicontazione sociale quali novità?
La circolare ha colto l’occasione per dare le prime informazioni per la predisposizione della Rendicontazione sociale delle scuole prevista dall’articolo 6, comma l, lettera d) del Dpr 80/2013.
Rendicontazione Sociale
Per quanto riguarda la Rendicontazione sociale, il DPR del 28 marzo 2013, n. 80, in merito al procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, all’art. 6, comma 1, lettera d, identifica quest’ultima fase con la ”pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.
La nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del 28 febbraio 2017, n. 2182 ha già evidenziato “la necessità di armonizzare la tempistica del procedimento di valutazione con quella di attuazione del PTOF, in modo da prevedere l’effettuazione della Rendicontazione sociale allo scadere del triennio di vigenza del PTOF’, in considerazione del fatto che “il PTOF esplicita le scelte strategiche del!’istituzione scolastica e gli impegni che essa si assume per dar loro concreta realizzazione, comprende il Piano di miglioramento definito a seguito dell’autovalutazione e costituisce quindi il principale riferimento per la rendicontazione dei risultati, in quanto attraverso di essa si presenta in modo unitario il rapporto tra visione strategica, obiettivi, risorse utilizzate e risultati ottenuti”.
Pertanto le scuole, al termine dell’a.s. 2018/2019, possono iniziare ad analizzare i risultati raggiunti con riferimento alle azioni realizzate per il miglioramento degli esiti, mentre l’effettivo procedimento di rendicontazione, da realizzare attraverso la “pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti”, sarà effettuata entro dicembre 2019 secondo le indicazioni che il MIUR avrà cura di fornire.