piano casa docentiIl Ministro Valditara ha annunciato l’arrivo di nuove misure, per ridare “centralità e dignità” agli insegnanti, come il Piano casa: ecco di cosa si tratta.


Per il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, la scuola deve ritornare centrale per il Paese, ridando autorevolezza e riconoscimenti ai docenti.

Si dovrà puntare ad una didattica sempre più personalizzata e inclusiva, per permettere a tutti gli studenti di accedervi in maniera più facilitata.

Ecco tutte le misure annunciate nel Meeting Cl di Rimini.

Piano casa e le altre misure per i docenti: ecco quali sono

Il Ministro Valditara ha rilanciato la proposta del Piano casa, per aiutare i docenti che si trasferiscono al Nord per la cattedra fissa.
Come detto dal Ministro:

“Molti docenti del Sud non si trasferiscono al Nord. Noi dobbiamo rendere più attrattivo il lavoro del docente. Stiamo ragionando con qualche regione per mettere a disposizione delle case, degli appartamenti. L’idea quindi di mettere a disposizione a canoni agevolati la casa per docenti costretti a trasferirsi. Insomma, ci vuole una politica intelligente che valorizzi e stia accanto alla figura dei docenti”.

Le altre misure in programma

Valditara ha anche ribadito l’impegno di favorire la personalizzazione dell’istruzione:

“Abbiamo utilizzato le risorse Pnrr proprio per indirizzare la scuola verso queste finalità. Penso ad esempio ai 500 milioni contro la dispersione scolastica, con il tutorato individuale. Così come anche i 2,5 miliardi di euro per la scuola digitale, per una didattica pi flessibile, nuova, che sia collaborativa e rovesci uno schema che è ormai in parte superato”.

A breve ci sarà un Ddl con nuove regole, sia sul voto di condotta che sulle sospensioni, per contrastare il bullismo.

Inoltre, insieme alla Ministra Roccella, ha annunciato che, il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, si terranno degli incontri nelle scuole. Ma sono in sviluppo anche dei programmi per diffondere la cultura del rispetto.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it