Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato che è pervenuto alla nostra redazione dal Sindacato Feder A.T.A. sulla situazione del Personale ATA in questa situazione di emergenza.
Organico di diritto ATA in ogni istituto comprensivo: la richiesta al Ministro Azzolina inoltrata dal sindacato di categoria, Feder ATA.
Oggetto: richiesta istituzione in organico di diritto di un assistente tecnico area AR02 per ogni istituto comprensivo.
BASTA PRENDERE IN GIRO IL PERSONALE ATA
Gentile Ministra,
sono 18 anni che chiediamo ai vari Governi, l’istituzione in organico di diritto di un assistente tecnico area AR02 per ogni istituto comprensivo.
In data 12 febbraio 2019, la scrivente federazione, presso la Camera dei Deputati, ha incontrato l’On. Villani, dirigente scolastico di lungo corso, per discutere proprio dell’ istituzione in organico di diritto di un assistente tecnico area AR02 per ogni istituto comprensivo.
Successivamente all’incontro, e più precisamente in data 15 marzo 2019, l’On, Villani ha presentato sul tema una risoluzione nelle Commissioni VII e XI (la 7-00208).
Il 10 ottobre 2016, durante l’incontro tenutosi al M.I.U.R tra l’Ufficio di Gabinetto del Ministero e le OO.SS rappresentative riguardanti le “Proposte normative di competenza del Ministero per il disegno di legge sul bilancio dello Stato, triennio 2017-2019, con particolare riferimento a quelle riguardanti il personale docente e ATA”, il vice-capo di Gabinetto, Dott. Pinneri, ha illustrato alle OO.SS le proposte del M.I.U.R per la legge di stabilità 2017 e si è proposto di voler istituire un organico di 500 Assistenti Tecnici per la scuola del primo ciclo.
Alla data odierna, a seguito dell’istituzione della didattica a distanza, causa COVID-19, sono state emanate il D.M. 26 marzo 2020, n, 187- riparto del contingente di assistenti tecnici (1000) ai sensi dell’art. 120, comma 5, del D.L. 17 marzo 2020 e, la nota 7895 del 2 aprile 2020 DGPER- recante indicazioni in merito al riparto e all’impiego delle risorse di personale volto a fornire supporto informatico.
Sia nel 2016 Governo PD, che oggi, Governo PD-M5S, il Ministero dell’Istruzione continua a promuovere un assistente tecnico per ogni rete di scuole anziché uno per ogni istituzione scolastica.
Questo significa che oggi, un assistente tecnico, e solo per l’a.s. in corso, dovrà dare assistenza a 5 Istituti Comprensivi.
MA VI RENDETE CONTO DI COSA STIAMO PARLANDO?
Pertanto, visto che la risoluzione presentata dall’On. Villani si è persa nei corridoi del Ministero, visto che ancora una volta un governo di sinistra, non capisco cosa fanno i sindacati rappresentativi, pensa di utilizzare/SFRUTTARE un assistente tecnico ogni 5 istituti comprensivi, con la presente La scrivente organizzazione chiede l’istituzione immediata di un assistente tecnico in ogni istituto comprensivo dal prossimo anno scolastico.
IL PRESIDENTE NAZIONALE
Giuseppe MANCUSO
Fonte: Feder A.T.A.
Sono una collaboratrice scolastica, in provincia di Alessandria, la mia scuola è sotto organico, però la nostra dsga ha superato i limiti umani, sono sotto dittatura dei dirigenti, con decisioni assurde nei nostri confronti, sindacati nell’ombra, sono costretta a chiamare la televisione per fare vedere in tutta Italia lo schifo di questa scuola superiore, ho più di 30 anni di servizio e abbiamo oltrepassato la Pazzia.
Questo naturalmente prima del coronavirus, concordo c’è troppo abuso di potere sui collaboratori, ma a furia di tirare la corda prima o poi si spezza e scoppia la bomba, alcuni dirigenti si dovrebbero vergognare
Anch’io sono un collaboratore, lavoro in un comprensivo superioe in provincia di Alessandria, sono d’accordo con la collega Maria Grazia, questo è schiavismo bisogna denunciare alle autorità..