Una startup italiana ha ideato un nuovo algoritmo per offerte di lavoro personalizzate per studenti e neolaureati. Ecco di cosa si tratta.
Algoritmo offerte di lavoro: il mercato del lavoro può essere difficile, soprattutto per i più giovani. Spesso non si riesce a trovare l’offerta più adatta per il proprio percorso di studio o professionale.
Per questo, la startup italiana Joinrs ha ideato un nuovo algoritmo per trovare le offerte di lavoro più adatte per gli studenti e i neolaureati, che cercano lavoro.
Vediamo di cosa si tratta.
Algoritmo offerte di lavoro: come funziona
Secondo le stime, i più giovani (nella fascia di età dal 1997 al 2012) passano più di 11 ore alla settimana, per scrollare tra annunci di lavoro che non sono in linea con le loro competenze, sia scolastiche che professionali.
Si tratta, però, spesso di uno degli strumenti per poter trovare lavoro, quando non si può approfittare del cosiddetto “passaparola”.
Oggi, le offerte di lavoro si trovano sul web, sia sui portali specializzati che sui siti aggregatori di annunci. Nonostante la moltitudine di offerte, però, spesso gli annunci sono sempre gli stessi e molto lontani dagli interessi e dalle competenze di chi li consulta.
Per questo, Gabriele Giugliano, nel 2014, aveva lanciato la startup Tutored, così da mettere in contatto studenti e neolaureati con le aziende.
La startup cambierà nome in Joinrs e aprirà anche fuori dall’Italia, per includere offerte di lavoro in altre parti d’Europa e del mondo.
Ha sviluppato, inoltre, un’intelligenza artificiale, basata sulle tecniche più aggiornate di Deep Learning, in grado di leggere gli annunci di lavoro, al posto degli utenti, così da poterli ordinare in base alla compatibilità coi requisiti indicati dagli utenti.
Gli utenti potranno, quindi, dare alcuni indicazioni di base, come il ruolo professionale o l’ambito lavorativo, ma anche indicazioni più specifiche, come l’attenzione alla sostenibilità e all’equilibrio tra lavoro e vita privata.
L’algoritmo evidenzierà all’utente le offerte di lavoro in linea con le sue richieste, spiegando il motivo per cui quella posizione è in linea con quanto cerca.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it