Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato una mini proroga per coloro che desiderano partecipare al nuovo Piano asili nido del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Questa proroga arriva in seguito a numerose richieste pervenute al Ministero. L’obiettivo è quello di garantire la massima partecipazione dei Comuni interessati al finanziamento degli asili nido nell’ambito del PNRR.
Il Piano per asili nido e scuole dell’infanzia, finanziato dall’Unione Europea, attraverso il programma Next Generation EU, rappresenta infatti un importante investimento nell’ambito dell’istruzione e della cura della prima infanzia.
Ecco la nuova data.
Nuovo piano asili nido: arriva una mini proroga per aderire all’Avviso PNRR
La scadenza per aderire, inizialmente fissata per il 3 giugno, è stata spostata di qualche giorno, al mercoledì successivo, 5 giugno, alle ore 15.00. Questa decisione è stata presa per agevolare una partecipazione più ampia all’Avviso Pubblico del 15 maggio 2024.
Il decreto, oltre ad accertare e mobilitare le risorse disponibili, definisce i criteri di riparto delle stesse tra i Comuni. Tenendo conto dei dati ISTAT relativi all’attuale copertura del servizio nella fascia 0-2 anni, alla popolazione residente e al numero dei bambini nella fascia di età 0-2 anni.
La presentazione delle candidature deve avvenire tramite l’apposito portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il nuovo Piano per gli asili nido ha un valore di 734,9 milioni di euro. In linea con gli obiettivi del PNRR, punta a incrementare i posti degli asili nido al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie.
Il piano di investimenti per la fascia 0-6 anni è finalizzato ad aumentare l’offerta di strutture per l’infanzia attraverso la costruzione, la ristrutturazione e la messa in sicurezza di asili nido e scuole dell’infanzia. Si registrerà quindi un miglioramento dell’insegnamento sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Le risorse messe in campo derivano, in parte, da economie del precedente Piano, varato lo scorso anno. E, in misura altrettanto rilevante, da fondi ulteriori recuperati nel bilancio dello stesso Ministero. Uno sforzo notevole per incrementare i nuovi posti già realizzati e per raggiungere il target europeo del PNRR.
Simona Montesarchio, Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Evidenziando il ruolo fondamentale che i servizi di istruzione e cura per la prima infanzia svolgono nel promuovere lo sviluppo e il benessere dei bambini e delle famiglie italiane.
Il testo della comunicazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Qui il documento completo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it