NoiPA, errore accesso utenza: come risolvere il problema relativo ai disservizi sulla propria utenza? Ecco alcuni chiarimenti in merito.
NoiPA, errore accesso utenza? A richiedere i servizi offerti da NoiPA sono le varie Amministrazioni che hanno aderito al Sistema (in particolar modo le Scuole, ma anche altre Amministrazioni statali presenti o non presenti nel bilancio dello stato, Enti pubblici, Enti locali, Sanità ecc…).
In questo modo il Personale dipendente, appartenente ai suddetti Enti, può accedere a tutti i servizi offerti dal Sistema.
A volte però, non tutto va come dovrebbe.
NoiPA non funziona sempre bene?
Spesso il Sistema NoiPA, come comunicato svariate volte da personale del comparto pubblico (in modo particolare Insegnanti, ATA e dipendenti del comparto Scuola), non funziona: gli utenti pertanto, sono spesso impossibilitati a eseguire le operazioni base concernenti la propria utenza NoiPA.
Molti docenti e ATA, che accedono al portale NoiPA per la consultazione dell’importo relativo alle mensilità, ad esempio, stanno avendo ultimamente problemi a fruire del servizio.
Il servizio non funziona al meglio, al punto che secondo molti utenti, a volte compare solo la pagina bianca, altre compare la schermata ma non è possibile procedere alla visualizzazione, altre ancora è necessario ricaricare più e più volte la pagina per accedere al servizio.
La funzione comunque è abilitata e, a quanto pare, quando si parla di questi inconvenienti si tratta solo di errori tecnici.
NoiPA, errore accesso utenza: il messaggio del Dipendente MIUR
Casistica ancora più grave è quella che riguarda l’errore di accesso all’utenza.
Il servizio, a volte, non funziona al meglio, al punto che secondo molti utenti, a volte compare solo la pagina bianca, altre compare la schermata ma non è possibile procedere alla visualizzazione, altre ancora è necessario ricaricare più e più volte la pagina per accedere al servizio.
Il caso estremo, ma significativo, è quello segnalato da una nostra lettrice, che da parecchi mesi non riesce ad accedere alla propria utenza, che risulta inspiegabilmente bloccata.
Ecco qui di seguito l’appello ricevuto tempo fa dalla nostra redazione, da parte del dipendente che lamenta il disservizio in questione:
Sono una dipendente Miur da 26 anni. La mia utenza MEF è bloccata così come si evince dal file allegato (sono anche un operatore scolastico, cioè uso la mia utenza per lavorare nell’ area riservata alle scuole e che, ovviamente, non è fruibile). Sono estremamente stanca delle continue richieste al servizio di assistenza che, ad oggi, non hanno dato esito. Non ho accesso ai miei documenti stipendiali e fiscali, non posso lavorare sugli accessori del comparto scuola. Uso questo servizio nella speranza di giungere ad un risultato.
Una guida alle criticità più comuni e a come risolvere
Ma ci sono anche altre piccole criticità oltre a questo tipo di errori.
Mancata ricezione mail di attivazione
Le motivazioni di una mancata ricezione possono essere le seguenti:
- la casella e-mail dell’utente dispone di spazio disponibile insufficiente a ricevere posta elettronica;
- il server di posta del gestore identifica erroneamente come SPAM il mittente no-reply.NoiPA@tesoro.it;
- l’operazione di identificazione non è stata conclusa correttamente;
- l’indirizzo e-mail fornito al sistema è errato.
Per risolvere la problematica occorre verificare che l’operazione di identificazione sia stata effettuata correttamente e che l’inserimento dell’indirizzo e-mail sia andato a buon fine. Se l’indirizzo e-mail dell’utente non risulta presente occorre procedere all’inserimento. Se è stato inserito erroneamente occorre variarlo. Per inserire o variare l’indirizzo e-mail l’operatore RID deve accedere alla funzionalità Identificazione Dipendente.
Account bloccato per errore inserimento dati
Il blocco dell’accesso al portale si attiva quando viene digitata per 5 volte consecutive, in modo non corretto, la password di accesso. Il blocco si disattiva automaticamente dopo un’ora dall’ultimo tentativo errato. Successivamente è possibile ritentare l’accesso accertandosi di digitare in maniera corretta i dati personali (codice fiscale e password scelta) rispettando per la password, le lettere maiuscole o minuscole che la compongono.
Autenticazione non riuscita
La finestra di autenticazione non riuscita appare ogni volta che viene digitato in modo non corretta la password, ad esempio non rispettando le maiuscole o le minuscole inserite. Verificare il corretto inserimento dei dati.
Recupero PIN
Per quanto riguarda invece la procedura di recupero del Codice PIN potete consultare questo approfondimento fornito dalla nostra redazione.
Vi ricordiamo, infine, che se vi occorre una guida completa al cedolino, potete consultare questo nostro approfondimento in merito. Spesso infatti i dipendenti pubblici, una volta ricevuto l’emolumento, hanno difficoltà a leggere tutte le voci o a capire come consultare in maniera approfondita tutte le voci della propria una busta paga.
Per verificare che il codice fiscale sia corretto seguite la procedura descritta a questo link. In caso di codice fiscale bloccato seguite, invece, la procedura descritta a questo link.
NoiPA: un sistema che presenta (ancora) troppi problemi
Questa vicenda che abbiamo utilizzato sopra come esempio segue tutte le polemiche che sta sollevando il sistema di gestione che spesso, a detta degli utenti, si sta rilevando imperfetto e malfunzionante.
Lo stesso portale denuncia, in certe circostanze, malfunzionamenti nel sistema di autenticazione del portale che non consentono l’accesso all’area privata. Ed ogni volta comunica che saranno effettuate verifiche tecniche al termine delle quali sarà fornita notizia dell’avvenuto ripristino della corretta funzionalità del portale.
Questa situazione, ed in particolare il caso specifico segnalatoci, subirà uno sblocco? Oppure l’impasse rimarrà? Lo scopriremo (si spera) presto.
Fonte: articolo di Simone Bellitto
IO non riesco da giorni ad accedere all’area privata nessuna collaborazione con il call center che mi chiude continuamente la pratica senza fare nulla sono avvilita
l call center non esiste più
Sì ma a che serve se se non si riesce ad entrare nel sito e a vedere il proprio stipendio?Tante chiacchiere per approdare a niente.Sono mesi che non riesco ad entrare in Noi Pa. È veramente uno sconcio.
Sì ma a che serve se non si riesce ad entrare nel sito e a vedere il proprio stipendio?Tante chiacchiere per approdare a niente.Sono mesi che non riesco ad entrare in Noi Pa.È una vergogna.
Anche io non riesco ad entrare da mesi. Non c’è soluzione? Ho provato di tutto!
Se qualcuno/a è riuscito potrebbe aiutarci?
neanche io riesco ad entrare su Noipa e ad avere il mio cedolino stipendio. Per cui se per esempio faccio delle ore retribuite in più non posso sapere se mi vengono pagate e quanto. Il mio SPID funziona con INPS , agenzia delle e ntrate ecc. ma non con NoiPa.
Ha trovato forse una soluzione? anche io ho l’identico problema con spid.
Non riesco ad entrare nell’area privata per scaricare il mio cud.
Fra l’altro mi sono accorata che avevo inserito un cod. fisc. sbagliato, ma nonstante abbia provato più volte anche con quest’ultimo, niente da fare! Come devo fare?
Anch io non riesco a entrare… l’amministrazione non sa come fare, ed io intanto non posso prendere il CID
non riesco ad entrare nell’area privata per vedere il mio cedolino, ho provato di tutto, potete aiutarmi?
sno un professore di matematica, per un errore di un’impiegata delle poste mi è stato variato l’iban, per comunicarlo devo accedere in noipa, che non mi fa entrare in nessun modo, hp pensato di cambiare password, peggio che andar di notte, morale della favola, sono cinque mesi che non prendo stipendio, sono disperato. Sono andato a via dalmazia a Roma, sembra che qualcosa si stia muovendo ma nel frattempoancora non ho risposte certe
Salve , ho lo stesso problema, è riuscito a risolvere?
Chiedo il piccolo prestito ma al primo step dove bisogna inserire il n. Di telefono. Mi esce scritto errore generico “exception” E non mi fa andate più avanti. Che significa e come posso sistemate tutto. Graxie
Buongiorno da settimane che non riesco ad entrare nella mia area riservata mi esce una scritta in inglese ………come errore………….e non mi permette di entrare
Non sono mai riuscita ad entrare su NOIPA, dopo un difficile percorso per ottenere lo spid tramite poste, provo ad entrare avendo tutte le credenziali a portata di mano il sistema mi da errore e si blocca.
Attenzione, l’account utilizzato risulta bloccato. Contattare l’amministratore
Anche a me appare la stessa cosa sono anni che scarico il cud ma niente non riesco ad entrare
Il Sito Noipa risulta bloccato cosa fare ?
da 15 giorni mi trovo l’account bloccato,continuo a mandare richieste di sblocco ma se ne fregano altamente Sonia
sono un dipendente del Ministero dell’Interno, ultimamente non riesco più a collegarmi tramite computer al sito NoiPA, appare che il captcha è errato.
Ho provato più volte senza poter risolvere.
Sapete dirmi se c’è qualche problema nel sito, perchè ho provato a resettare la password ma ho avuto lo stessso problema con il captcha che non riconosce.
Grazie
Ha provato ad entrare tramite l’app su smartphone ?
idem non so più cosa fare
Il mio account e bloccato da 3 giorni e non so a chi rivolgermi per sbloccarlo …
Altrimenti è impossibile accedere all’area riservata per guardarci cedolino….Non è affatto vero che dopo un tot di tempo si sblocca l’account..
Mi si dice rivolgersi amministratore…ma dove lo cerco?
IDEM HO LO STESSO PROBLEMA DA TRE GIORNI
NON RIESCO A CAMBIARE LA PASWORD AL PRIMO ACCESSO MI DICE UTENTE BLOCCATO CONTATTARE L AMMINISTRATORE COME POSSO FARE
ho il pin blccato e non riesco a sbloccarlo
sono mesi che non riesco ad entrare nell’area riservata di NOIPA .
Mi da ERRORE DI SISTEMA CONTATTARE L’AMMINISTRATORE.
Dove lo trovo l’amministratore? Come devo fare? Ho fatto vari tentativi ma non sono riuscita.
chi mi puo’ aiutare?
grazie
Io dovevo scaricare il CU MA NON RIESCO AD ACCEDEREin nessuna maniera
chi mi sa aiutare?
vai a scuola che c’è un responsabile da lui fatti scaricare il tuo cud
Scusate il T9
DEVO SCARICARE IL CU
Anche io non riesco ad accedere .Ho inviato messaggi al supporto .Nulla. Devo scaricare cedolini.Proprio nessuna risposta. Mi spiegate come possiamo fare?
Ho noipa bloccato devoscaricare il cedolino ma non si sblocca
Buongiorno, anche io non riesco ad accedere ,nonostante abbia utilizzato il servizio assistenza on-line. Sono in attesa di password provvisoria che non arriva. Pessimo servizio
SONO MESI CHE,NONOSTANTE RIPETUTE PROVE, CAMBI DI PASSWORD ECC…, NON RIESCO AD ENTRARE E VEDERE I MIEI CEDOLINI. IL SERVIZIO è PESSIMO, NESSUN AIUTO.
non ho mai ricevuto il pin potreste provvedere. grazie annarita feoli
Pessimo, pessimo, pessimo servizio! Mi fa modificare la pw ogni volta che tento di accedere e il captcha è fatto in modo da non poter essere letto (notare W e V V e le varie sovrapposizioni) ma anche quando le lettere sono riconoscibili, il sistema non lo accetta comunque…
Sono mesi che non riesco ad entrare . E’ un sistema assurdo .
Non entro noipa con spid