Scuola, pagamento supplenti: prevista un’emissione speciale di dicembre 2023 da parte di NoiPA, ecco tutti i dettagli.


NoiPA, il portale dedicato alla gestione degli stipendi del pubblico impiego, si sta infatti preparando un’importante emissione urgente che coinvolgerà i supplenti brevi e saltuari. L’obiettivo principale è assicurare il pagamento puntuale degli stipendi, inclusi gli arretrati, in conformità alle rate di pagamento autorizzate.

NoiPA, emissione speciale di dicembre 2023 per i supplenti

L’emissione speciale avrà luogo a partire da oggi, 13 dicembre, e comprenderà non solo gli stipendi attuali ma includerà anche le rate di settembre e ottobre per coloro che non le hanno ancora ricevute.

La successiva liquidazione di questi fondi è programmata per il 27/28 dicembre 2023, rappresentando un momento cruciale per i beneficiari.

Questo sforzo mira a fornire un sollievo finanziario immediato a chi presta servizio come supplente nel sistema scolastico.

Tuttavia, attualmente, il portale NoiPA si trova in uno stato di sospensione temporanea. Il sovraccarico di accessi degli ultimi giorni ha causato un rallentamento dei server del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), impedendo agli utenti di accedere alle funzionalità complete del servizio.

Una volta ripristinato il pieno funzionamento del portale, sarà possibile accedere all’area riservata di NoiPA utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Seguendo alcuni passaggi chiave:

  1. Accedere all’Area Riservata di NoiPA con lo SPID: Gli utenti potranno autenticarsi in modo sicuro attraverso il sistema SPID, garantendo la privacy e la sicurezza delle informazioni personali.
  2. Navigare nell’Area “Servizi”: Una volta effettuato l’accesso, gli utenti dovranno dirigere il loro sguardo verso l’Area “Servizi”.
  3. Selezionare “Stipendiali” e poi “Consultazione Pagamenti”: Cliccando su “Stipendiali”, gli utenti potranno accedere alla sezione dedicata ai pagamenti, da cui sarà possibile selezionare “Consultazione Pagamenti”.
  4. Inserire Mese e Anno della Rata: Gli utenti dovranno specificare il mese e l’anno della rata di competenza e cliccare su “Ricerca” per visualizzare le informazioni desiderate.

La consultazione del cedolino di dicembre e lo stato dei pagamenti in corso saranno quindi accessibili in modo chiaro e tempestivo. NoiPA si impegna a garantire la massima trasparenza e facilità d’uso per tutti gli utenti, nonostante le sfide temporanee incontrate a causa del sovraccarico di accessi.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it