NoiPA, Cedolino Settembre, se c’è un ritardo sull’accredito dello stipendio, per quale motivo si verifica? Ecco alcune indicazioni.
Molti dipendenti statali, in questi giorni, stanno controllando sul portale NoiPa l’emissione e l’esigibilità del cedolino degli stipendi del mese di Settembre 2018. Può capitare che per alcuni, tuttavia, questo arrivi in ritardo. Quali sono le motivazioni possibili?
NoiPA, Cedolino Settembre: in ritardo l’accredito?
Il problema riguarda il personale scolastico “fresco di nomina”: dunque gli insegnanti appena passati in ruolo e il personale ATA neo-immesso nelle Scuole.
Dal lato degli Insegnanti, ad esempio, sono 21.692 i neo-immessi in ruolo a cui bisogna sommare 1.639 nuovi insegnanti di sostegno. Coinvolti anche i docenti che ricopriranno una supplenza a partire dall’1 settembre di
questa.
Nello specifico, ci sarebbe un problema con il sistema SIDI. In pratica, i nuovi contratti dovevano essere inseriti nel sistema dalle scuole prima del 12 settembre; questo per permettere a NoiPa di avere il tempo necessario, appunto, per inserire i pagamenti. In sostanza, aver caricato il contratto dei docenti neo-immessi in ruolo e dei nuovi supplenti dopo questa data comporterà con tutta probabilità il ritardo del pagamento di settembre.
Per informazioni e assistenza
Noipa ricorda inolte che per richieste specifiche e per verifiche approfondite al riguardo è possibile contattare l’Assistenza a questo link ➡ https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/assistenza, selezionando le voci: Amministrato ➡ Area fiscale e Previdenza ➡ Fiscale ➡ Conguaglio Fiscale e modello CU.
Una guida al cedolino
Vi ricordiamo che se vi occorre una guida completa al cedolino, potete consultare questo nostro approfondimento in merito. Spesso infatti i dipendenti pubblici, una volta ricevuto l’emolumento, hanno difficoltà a leggere tutte le voci o a capire come consultare in maniera approfondita tutte le voci della propria una busta paga.
Potete anche dare un’occhiata al video tutorial sul sistema NoiPA presente qui di seguito.