noipa-cedolino-giugno-importi-aumentiNoiPA, cedolino di giugno e importi degli aumenti: sarà più ricco grazie all’aumento stipendiale derivante dall’applicazione del nuovo contratto 2016/18. Ma di quanto?


Noipa cedolino giugno, importi aumenti. Gli effetti economici del contratto 2016/18 del comparto Istruzione e Ricerca, sottoscritto definitivamente il 20 aprile 2018, si sono già visti a Maggio, con un cedolino dedicato agli arretrati e poi a partire dal mese di giugno con gli aumenti spettanti in base all’anzianità di servizio.

 

Adesso il cedolino è già visibile sul portale NoiPA, a partire da oggi, 19 Giugno.

 

Gli importi

 

Al crescere degli importi spettanti sale anche l’imposizione fiscale: pertanto la somma da versare in busta paga al netto delle trattenute si aggira mediamente intorno ai 50 euro, per tutte le qualifiche del comparto, docenti, amministrativi e personale ausiliario. Ciò a prescindere dalla qualifica ricoperta e dall’anzianità di servizio.

 

DOCENTI

 

Le cifre più basse, relativamente ai docenti, riguarderanno i maestri di infanzia e primaria e per i docenti diplomati delle medie con bassa anzianità di servizio, 0-8 anni. Quelle più alte riguarderanno i docenti laureati che insegnano alle superiori con più di 35 anni di servizio.

 

Alle cifre di aumento si è arrivati anche aggiungendo nel totale dei fondi stanziati anche il bonus premiale di 200 milioni di euro per il merito che, come anticipato dalla nostra redazione, è stato diviso in parti. Una parte (100 milioni) andrà direttamente negli stipendi, l’altra parte andrà a contrattazione e servirà per valutare i docenti e premiarli.

 

Alcuni esempi

 

Per i docenti dell’infanzia ed elementare gli aumenti andranno da 85,50 euro per chi ha fino a 8 anni di servizio, fino ad un massimo di 97,7 euro per chi ha 35 anni di servizio

 

Per i diplomati che insegnano alle superiori gli aumenti andranno da 85,50 euro a 99,70.

 

Quanto a  docenti di scuola media da 85,50 euro a 106,70 (inclusi i docenti di educazione fisica).

 

Per i docenti laureati gli auenti andranno da 85,50 euro fino a 110,70.

 

ATA

 

Per quanto riguarda il personale ATA.

 

Relativamente ai collaboratori scolastici, gli aumenti andranno da 80,40 euro, per chi ha fino a 8 anni di servizio, fino a 88,40 euro, per chi ha 35 anni di servizio.

 

coordinatori amministrativi e tecnici andranno dagli 81,20 euo fino a 90,20 euro.

 

DSGA, infine, avranno aumenti da 81,50 euro fino a 105,50.

 

In quali date saranno emessi?

 

Date di emissione

 

Questa settimana ci sarà l’emissione speciale per i supplenti temporanei e l’accredito con aumento per il personale assunto a tempo indeterminato o con contratto al 30 giugno o 31 agosto.

18 giugno emissione speciale supplenti temporanei

 

Riguarderà, come al solito, esclusivamente i contratti che a tale data saranno stati autorizzati dalle segreterie scolastiche e per i quali il sistema della Ragioneria generale dello Stato abbia verificato la disponibilità di fondi sui relativi capitoli di spesa.

Esigibilità stipendio venerdì 22 giugno

 

L’emissione ordinaria dello stipendio porta sempre come data il 23 del mese. Poichè a giugno 2018 il 23 cade di sabato, l’esigibilità sarà il giorno precedente, venerdì 22. Come al solito il caricamento delle spettanze potrà verificarsi nel corso dell’intera giornata, dipende dalle modalità della banca alla quale ci si appoggia

Mercoledì 13 giugno – Emissione pagamenti urgenti. 

 

L’emissione urgente riguarda le competenze stipendiali non comunicate sulla rata ordinaria.

 

Giovedì 28 giugno – Emissione ordinaria delle competenze relative alla rata di luglio 2018. 

 

L’emissione ordinaria è relativa alle competenze fisse e continuative (stipendi) e le competenze variabili (accessorie) per le quali è stato completato l’iter di autorizzazione, per tutto il personale delle amministrazioni gestite nel sistema NoiPA.