Mobilità Scuola, la scheda di lettura del CCNI 2019-2022. Una scheda di sintesi, elaborata dalla FLC CGIL, che consente la lettura puntuale di tutte le novità e le modifiche intervenute col nuovo contratto.
Dopo il raggiunto accordo sul CCNI 2019/2022 – Mobilità del personale docente, educativo e ATA e la sottoscrizione dell’Ipotesi il 31 dicembre scorso, risulta delineato il contesto all’interno del quale si collocano le operazioni di mobilità territoriale e professionale per il triennio di vigenza 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022
Per l’anno scolastico 2019/2020 le procedure e le modalità, nonché i termini per la presentazione delle domande, saranno disposte dall’Ordinanza Ministeriale di prossima pubblicazione.
La scheda di sintesi che come FLC CGIL abbiamo elaborato sul testo del CCNI, consente unalettura puntuale di tutte le novità e le modifiche intervenute nel nuovo contratto, che principalmente afferiscono al ripristino di una mobilità in 3 fasi con titolarità su scuola, nell’ottica della definitiva cancellazione, ottenuta al tavolo negoziale, degli ambiti territoriali e della chiamata diretta.
Ad esempio, la preferenza su ambito non è più esprimibile: tutti gli attuali titolari su ambito, assegnati alla scuola con incarico triennale, assumono automaticamente la titolarità sulla stessa scuola prima delle operazioni di mobilità (art. 6 c. 8).
Qualsiasi movimento di trasferimento o di passaggio cattedra/ruolo, farà acquisire la titolarità su scuola, sia in esito ad assegnazione da codice puntuale che da codice sintetico.
I docenti provenienti da ambito che nel corrente a.s. 2018/19 sono incaricati triennali presso una scuola, ne acquisiscono direttamente la titolarità prima delle operazioni. Se in servizio altrove per assegnazione provvisoria o utilizzazione, la scuola di titolarità diventa, comunque, quella presso la quale è stato stipulato l’incarico triennale.
Per leggere delle restanti misure potete consultare il testo completo del documento qui di seguito: