Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’ordinanza sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2023-2024.
La firma è avvenuta dopo un confronto costruttivo con le Organizzazioni Sindacali, centrato sull’applicazione dei vincoli normativi alla mobilità, in particolare sulla categoria dei docenti neo-immessi in ruolo.
Il tavolo tra Ministero e parti sociali del settore scuola sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA era iniziato lo scorso 19 ottobre 2022, con cadenza settimanale. Obiettivo di questo confronto è quello di aggiornare il testo del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo 2022-2025 alle modifiche imposte recentemente dalla legge.
Questo CCNI regola infatti tutte le procedure della mobilità nei tre anni scolastici di vigenza. Le operazioni di presentazione delle domande sono annuali secondo le indicazioni emanate dalla specifica Ordinanza Ministeriale.
Scopriamo dunque quali sono le novità inserite all’interno di questa ordinanza.
L’ordinanza per la Mobilità del personale scolastico per il periodo 2023/2024
L’ordinanza emanata recepisce le richieste delle Organizzazioni Sindacali sulla tempistica della sua applicazione: permette infatti ai docenti di presentare domanda di mobilità fino a che non verranno adottate le norme interpretative.
Inoltre, l’ordinanza recepisce la richiesta di differire i termini di presentazione delle domande:
- per il personale docente dal 6 al 21 marzo 2023
- per il personale educativo dal 9 al 20 marzo
- e per il personale ATA dal 17 marzo al 3 aprile.
Infine, la pubblicazione dei trasferimenti avverrà il 24 maggio per il personale docente e il 1° giugno per il personale ATA.
Il commento del Ministro Valditara
Secondo quanto dichiarato dal Ministro risultano adesso “recepite le istanze dei docenti e garantita la continuità didattica nell’interesse degli studenti […] Abbiamo lavorato per contemperare le esigenze della continuità didattica nell’interesse degli studenti con le istanze di mobilità dei docenti assunti a settembre, facendo il massimo sforzo, a fronte di precisi paletti normativi e impegni assunti in sede europea dal precedente governo. A tale riguardo abbiamo avviato una forte interlocuzione con la Commissione Ue in merito alla tempistica e all’ambito di applicazione dei vincoli sulla mobilità. Con l’ordinanza garantiamo in ogni caso il regolare avvio del prossimo anno scolastico”, ha dichiarato il Ministro Valditara.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it