Il Miur, con la nota 31069 del 25 settembre 2015, a seguito di numerose sollecitazioni, ha fornito alcuni chiarimenti relativi alle supplenze su sostegno.
Viene confermato quanto previsto lo scorso anno sulla possibilità di lasciare una supplenza temporanea per una fino all’avente diritto esclusivamente su sostegno.
Viene anche specificato che la priorità rispetto ai non specializzati, per le nomine su sostegno è relativa alle sole messe a disposizione di coloro che non hanno avuto la possibilità di dichiarare il possesso del titolo entro le scadenze stabilite (15 settembre 2015) o non sono inclusi nelle graduatorie di istituto.
Ricordiamo che, come chiarito nella nota 1949/15, le supplenze su posto comune dalla I e II fascia delle graduatorie di istituto sono definitive, salvo nel caso si sia in presenza di istituzioni soggette al dimensionamento.
Per le supplenze su sostegno (escluso la I fascia che è già definitiva essendo previsti solo eventuali inserimenti in coda) e dalla III fascia si procede con nomine fino all’avente diritto in attesa del completamento delle procedure di aggiornamento in corso: dichiarazione del titolo di sostegno e inserimento in coda alla II fascia.
In allegato la nota completa del MIUR.