Dal MIUR, Concorso 2018 in arrivo: è stato sbloccato il bando per funzionari e dirigenti. Pubblicato infatti, sulla Gazzetta Ufficiale, il concorso MIUR 2018 indetto per queste due figure.
Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – “4a Serie Speciale Concorsi ed Esami”. Il Miur, con un avviso, rende noto, che, ai fini della presentazione delle domande di partecipazione, i candidati dovranno dotarsi, se non già in possesso, delle credenziali di accesso al sistema Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, in alternativa, della firma digitale.
In particolare i bandi sono riservati a:
- 253 posti per funzionario amministrativo-giuridico-contabile area III, posizione economica F1 nell’Amministrazione centrale e periferica del MIUR;
- 5 posti per dirigente amministrativo nell’Amministrazione centrale e periferica del MIUR.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata in trenta giorni dalla pubblicazione del bando in Gazzetta.
Il bando è una delle novità 2018 indette dal MIUR. Bisogna essere possesso di una delle seguenti lauree rilasciate da università statali e non statali accreditate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca:
- vecchio ordinamento (DL);
- laurea specialistica (LS);
- laurea magistrale (LM).
Se il numero di partecipanti sarà elevato, si procederà a una prova preselettiva che i candidati dovranno sostenere per accedere alle fasi successive del concorso. I candidati dovranno rispondere a 100 quesiti a risposta multipla avendo a disposizione 4 risposte in 90 minuti.
Superata la prova preselettiva, i candidati sosterranno 2 prove scritte e un colloquio orale con domande che verteranno su diversi temi:
- diritto dell’unione europea
- diritto amministrativo;
- contabilità pubblica;
- diritto civile;
- diritto del lavoro (in particolar modo relativo al pubblico impiego);
- elementi di organizzazione del Miur.