Maturità studenti Emilia-RomagnaSi studiano degli esami ad hoc, per la maturità degli studenti dell’Emilia-Romagna: ecco quali sono le novità.


Maturità studenti Emilia-Romagna: la tragedia che si è abbattuta sulla regione Emilia-Romagna avrà ripercussioni anche sull’esame di maturità di migliaia di studenti.

Nel decreto approvato dal Consiglio dei Ministri, infatti, c’è anche un fondo di 20 milioni di euro, per la continuità didattica degli studenti.

Vediamo quali saranno le novità.

Maturità studenti Emilia-Romagna: tutte le novità

Il 2023 sarebbe dovuto essere l’anno del ritorno alla normalità, per tutti gli studenti che dovranno affrontare l’esame di maturità a giugno, dopo i cambiamenti apportati a causa della pandemia di Covid-19.

Non sarà così per gli studenti dell’Emilia-Romagna, regione colpita dalla terribile alluvione, che ha provocato morti, decine di migliaia di sfollati e ingenti danni.

Per aiutare gli studenti che dovranno affrontare l’esame di maturità, arriva il DL Alluvioni, con un fondo di 20 milioni di euro, per garantire la continuità didattica e per l’acquisto di nuovi computer, per gli studenti che ne sono sprovvisti.

Si punta al ripristino della didattica a distanza, con lezioni ed esami da remoto, anche per gli universitari. In più, ci sarà un fondo di tre milioni e mezzo, per gli interventi sugli atenei danneggiati e l’esonero dal pagamento di tasse e contributi universitari, per gli studenti.

Il Ministero dell’Istruzione ha anche attivato un servizio help desk, per accompagnare le istituzioni scolastiche nella ripresa delle attività.

Con una o più ordinanze del Ministero, potranno essere adottate specifiche misure per autorizzare lo svolgimento a distanza delle attività didattiche e delle sedute degli organi collegiali, così da assicurare la validità dell’anno scolastico in corso.

Per quanto riguarda l’esame di maturità, il Ministro Valditara sta prendendo in considerazione un esame più “snello”, come quello adottato durante la pandemia di Covid-19.

C’è già, purtroppo, un precedente: undici anni fa, infatti, a causa del terremoto che colpì l’Emilia, un’ordinanza ministeriale decretò che si sarebbe tenuta solamente la prova orale, per gli esami di maturità e quelli di terza media, nei Comuni più colpiti dal sisma.

Maturità studenti Emilia-RomagnaMaturità studenti Emilia-Romagna: i danni alle strutture scolastiche

Le strutture scolastiche che hanno avuto danni sono circa 105, dalle prime stime, con 105mila studenti coinvolti.

Di queste, 49 strutture hanno segnalato criticità per la ripresa dell’attività didattica, 58 hanno difficoltà sul fronte della viabilità e dei trasporti e 44 hanno destinato parte dei locali agli sfollati.

Il Ministro Valditara ha detto:

“Come avevamo promesso, abbiamo ottenuto uno stanziamento per affrontare le prime urgenze del sistema scolastico. È stato istituito un fondo per interventi diretti di 20 milioni di euro”.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it