In considerazione dell’andamento epidemiologico, il CTS conferma l’opportunità di attenersi alla misura adottata, ad eccezione dei bambini della scuola dell’infanzia e degli alunni con patologie o disabilità incompatibili.
Scuola: obbligo delle mascherine, a partire dai 6 anni, anche quando si è seduti al banco.
Con la nota 1994 del 9 novembre 2020, il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole le indicazioni relative all’uso delle mascherine, a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato lo scorso 3 novembre.
Le disposizioni del DPCM prevedono l’uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie per tutto il tempo di permanenza a scuola, “salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”,
A preciso quesito posto dal Ministero, il Comitato tecnico Scientifico, nella riunione tenutasi il giorno 8 novembre 2020, ha confermato l’opportunità di attenersi alla misura adottata, anche in considerazione dell’andamento della contingenza epidemiologica.
Efficienza delle FFP2: alcune considerazioni importanti.
Mascherine a Scuola: obbligo a partire dai 6 anni, anche quando si è seduti al banco
A partire dalla scuola primaria, dunque, la mascherina dovrà essere indossata dagli alunni anche quando sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza, ad eccezione dei momenti di consumo di cibi e bevande.
Per quanto concerne l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione
Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota della Direzione Generale per lo studente.
Si conferma la possibilità di utilizzare, se più confortevoli, mascherine di comunità anche auto-prodotte, in alternativa a quelle chirurgiche, purché consentano la copertura dal mento al di sopra del naso.
Nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno e di scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato, è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata.
La nota del MIUR
A questo link il testo completo della nota.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it