E’ stato emanato dal Miur un Avviso pubblico per la realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità ai sensi dell’art.1, c. 56 a 62 della legge 13 luglio 2015, n.107.
L’articolo prevede che le istituzioni scolastiche, attraverso i poli tecnico-professionali, possono dotarsi di laboratori territoriali per l’occupabilità per favorire finalità quali: l’ orientamento della didattica e della formazione ai settori strategici del made in Italy; la fruibilità dei sevizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione di giovani non occupati, l’apertura della scuola al territorio e possibilità di utilizzo degli spazi anche al di fuori dell’orario scolastico.
Il Ministero con proprio Decreto, attualmente in registrazione alla Corte dei Conti, ha destinato alla realizzazione di suddetti laboratori la somma complessiva di 45 milioni di euro, ripartiti regionalmente, stabilendo un tetto massimo di 750.000,00 euro per la realizzazione di ciascun laboratorio.
Le proposte possono essere presentate dalle istituzioni scolastiche ed educative statali di secondo grado che si costituiscano in reti di almeno 3 scuole, prevedendo il coinvolgimento di almeno un ente locale e di almeno un ente pubblico (ad esempio università o centri di ricerca e/o studio) attraverso la definizione di accordi e/o convenzioni.
Nell’ambito delle reti è possibile coinvolgere anche le istituzioni scolastiche paritarie di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62. Le manifestazioni d’interesse devono essere inviate entro le ore 23,59 del giorno 7 ottobre 2015 all’indirizzo pec: DGEFID@postacert.istruzione.it complete della documentazione richiesta nell’avviso.
E’ possibile chiedere informazioni attraverso la email:
dgefid.segreteria@istruzione.it
o
DGEFID@postacert.istruzione.it; oppure ai numeri del Ministero 06-58492778 -3382. (com)