io leggo percheDopo il grande successo dell’edizione 2015, l’Associazione italiana editori promuove una nuova edizione dell’iniziativa “#ioleggoperché”. Un modo per diffondere l’amore per la lettura e far crescere le biblioteche scolastiche di tutt’Italia.

 

Da sabato 22 a domenica 30 ottobre nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Ogni libro acquistato verrà raddoppiato dagli editori dunque ogni dono varrà il doppio e le biblioteche degli istituti che avranno aderito al progetto si popoleranno di migliaia di testi.

 

Inoltre gli studenti, i genitori, i nonni, i lettori, oltre ad essere semplici acquirenti, possono diventare iscrivendosi sul sito, Messaggeri di  #ioleggoperché, diffondendo l’iniziativa e contribuendo così a questo grande progetto: far nascere e crescere biblioteche scolastiche su tutto il territorio italiano.

 

Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo organizziamo una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.

 

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

 

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.