Concorso straordinario scuola TERÈ in arrivo il nuovo Concorso straordinario scuola TER: ecco quando sarà pubblicato il bando e quali sono i requisiti.


Entro la fine di agosto, arriverà il bando per il Concorso straordinario scuola TER, per l’insegnamento nella scuola secondaria, nell’anno scolastico 2023/2024.

Il bando sarà emanato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e servirà a colmare gli 81mila posti vacanti, dopo aver coperto già 50’807 posizioni, grazie al decreto che ha autorizzato le immissioni in ruolo dei docenti, per il prossimo anno scolastico.

Ecco i dettagli.

Concorso straordinario scuola TER: quali e quanti sono i posti messi a disposizione

I posti messi a disposizione dal nuovo concorso saranno in tutto 30’000 e riguarderanno la scuola dell’infanzia e primaria, ma anche la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Concorso straordinario scuola TER: quali saranno i requisiti per partecipare

Sarà richiesto ai candidati di rispettare uno dei seguenti requisiti:

  • Laurea di accesso alla classe di concorso e abilitazione;
  • Diploma per ITP e tre anni di servizio, negli ultimi cinque anni, nella scuola statale;
  • Laurea e 24 CFU, conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Per gli insegnanti di sostegno, inoltre, sarà richiesto il titolo di specializzazione (anche con riserva, in attesa di riconoscimento).

Manuali Simone per il Concorso Straordinario Ter 2023

Tutti i manuali specifici di teoria e quiz e il kit per il Concorso Scuola 2023, indispensabili per la preparazione dei docenti.

I libri su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche sono completati da un software di esercitazione, schede di sintesi e contenuti online per completare lo studio.

Concorso straordinario scuola TER: come si svolgeranno le prove

L’iter concorsuale dovrebbe essere il seguente:

  • Prova scritta;
  • Prova orale;
  • Valutazione dei titoli.

La prova scritta consisterà in 50 quesiti a risposta multipla, da compilare in un massimo di 100 minuti.
Per i posti comuni, le domande riguarderanno ambiti pedagogici, psicopedagogici, metodologico-didattici e inclusione. Mentre, per i posti di sostegno, le domande verteranno le metodologie didattiche, per le diverse tipologie di disabilità.

Il colloquio orale avrà una durata massima di 45 minuti e servirà a valutare le competenze pedagogiche, le capacità di comunicazione e la gestione delle situazioni didattiche. I candidati dovranno dimostrare preparazione, approccio pedagogico e capacità di trasmettere le proprie conoscenze.

Per quanto riguarda la valutazione dei titoli, occorrerà attendere il bando, per conoscere gli eventuali punteggi e i titoli ammessi.

Concorso straordinario scuola TER: come inviare la domanda

Le modalità d’invio della domanda saranno specificate all’uscita del bando, ma sicuramente dovranno essere presentate in modalità telematica.
Secondo le fonti, il bando dovrebbe uscire il 28 agosto 2023.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it