Avviato il processo di candidatura per le nuove posizioni economiche riservate al personale ATA delle scuole: ecco la guida per presentare le domande e le scadenze da rispettare.
Dopo una richiesta unitaria avanzata dalle organizzazioni sindacali lo scorso 28 ottobre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha convocato i rappresentanti sindacali per condividere i dettagli del decreto che avvia la fase operativa dell’assegnazione delle nuove posizioni.
Inoltre, il Ministero ha iniziato a collaborare con la Direzione dei Sistemi Informativi per predisporre una piattaforma dedicata alla raccolta delle candidature e alla gestione del processo di selezione.
La guida alle nuove domande per le posizioni economiche ATA
L’iniziativa rappresenta un passo significativo per la valorizzazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole italiane, offrendo nuove opportunità di crescita professionale e di riconoscimento economico.
Requisiti per la presentazione della domanda
Possono partecipare alla procedura i dipendenti a tempo indeterminato che, alla data del 31 agosto 2024, abbiano maturato almeno cinque anni di servizio, sia in ruolo che in pre-ruolo, nella propria area di appartenenza.
Tempi e modalità per l’invio delle domande
Il periodo utile per la presentazione delle domande va dalle ore 12:00 del 14 novembre 2024 alle ore 23:59 del 13 dicembre 2024. Gli interessati dovranno accedere alla “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” attraverso il sito del Ministero all’indirizzo www.miur.gov.it. Per completare la procedura, è necessario disporre delle credenziali SPID o della Carta d’Identità Elettronica (CIE) e risultare abilitati al servizio “Istanze online.”
Dotazione finanziaria e distribuzione delle posizioni economiche
L’investimento previsto per queste nuove posizioni economiche supera i 14 milioni di euro, con la creazione di 5.127 posizioni di seconda fascia per il personale ATA. Complessivamente, il Ministero ha stanziato risorse per attribuire 46.297 posizioni economiche in linea con l’articolo 52 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del 2024. Le posizioni sono state suddivise per area e profilo professionale, con un criterio di riparto proporzionale basato sugli stanziamenti precedenti.
Queste posizioni saranno distribuite territorialmente in modo proporzionale rispetto alla consistenza degli organici nelle diverse aree geografiche, seguendo i parametri definiti nell’allegato B del decreto. Inoltre, i contingenti potranno aumentare in caso di risorse aggiuntive disponibili.
Valore delle posizioni economiche
Le nuove posizioni economiche prevedono un incremento salariale differenziato in base all’area professionale di appartenenza. Per i collaboratori scolastici, l’incremento annuale lordo è di 700 euro (circa 968 euro lordo stato), mentre per il personale dell’Area degli Operatori è di 800 euro (circa 1.107 euro lordo stato). Gli assistenti, invece, possono accedere a un aumento fino a 1.300 euro annui per la prima posizione economica e a 2.000 euro annui per la seconda posizione, riservata esclusivamente a personale amministrativo e tecnico dell’Area degli Assistenti.
Gestione delle domande e controllo dei requisiti
Gli Uffici scolastici regionali, tramite gli Ambiti territoriali, saranno responsabili della gestione delle domande, della verifica dei titoli di servizio e della stesura delle graduatorie provinciali. Inoltre, questi uffici garantiranno il supporto necessario per agevolare il corretto svolgimento delle procedure, rispettando la tempistica stabilita.
Gli uffici avranno anche il compito di monitorare le condizioni per il mantenimento del beneficio economico e di segnalare eventuali decadimenti agli organi competenti, quali il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la sede centrale del Ministero dell’Istruzione.
Destinatari e criteri di selezione
Possono partecipare alle procedure di selezione i dipendenti a tempo indeterminato appartenenti alle aree dei Collaboratori, degli Operatori e degli Assistenti che abbiano maturato almeno cinque anni di anzianità nella propria area. Sono conteggiati anche i periodi di servizio non continuativi, purché prestati con rapporti a tempo determinato, e per il triennio 2024/2027, possono partecipare anche i dipendenti inquadrati nel profilo di Operatore dei servizi agrari, purché abbiano almeno cinque anni di servizio nell’area di appartenenza.
Le posizioni economiche possono essere assegnate anche al personale ATA in servizio nelle scuole italiane all’estero e a quello fuori ruolo con status equivalente.
Modalità di invio delle domande
Le domande possono essere inviate esclusivamente in formato telematico tramite la “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive.” Nella richiesta, i candidati dovranno autocertificare i propri dati personali, il possesso della cittadinanza, il godimento dei diritti civili e politici, e altri requisiti come il regolare adempimento del servizio di leva, se applicabile.