graduatorie-provinciali-istituto-ordinanza-miurAccolte alcune delle modifiche richieste sindacali su tabelle e i titoli valutati.


Graduatorie provinciali e istituto: pubblicata l’ordinanza del MIUR che regolamenta l’istituzione delle graduatorie provinciali delle supplenze e l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto.

Graduatorie provinciali e istituto: l’ordinanza del MIUR

Al via la nuova procedura, interamente digitalizzata, per la formazione delle graduatorie provinciali per l’assegnazione delle supplenze. I meccanismi in vigore ormai da quasi venti anni vanno dunque in pensione e lasciano spazio ad un nuovo sistema per una più rapida assegnazione delle cattedre che restano vuote dopo le assunzioni in ruolo, a garanzia di un migliore avvio dell’ anno scolastico.

Le novità previste

Aggiornamento degli elenchi degli aspiranti docenti, digitalizzazione di tutto il processo, oggi svolto ancora principalmente in via cartacea. Poi una più efficiente assegnazione dei posti. Inoltre una rinnovata valutazione dei titoli di studio che valorizza, ad esempio, il dottorato di ricerca. E infine la creazione di una ‘banca dati’ dei titoli delle e dei docenti che andrà a costituire il loro portfolio professionale.

Sono queste le principali novità previste dall’Ordinanza firmata dalla Ministra Lucia Azzolina, da oggi disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione con allegate le tabelle di valutazione dei titoli.

Le altre novità riguardano nello specifico:

  • i titoli artistici. In particolare sono state parzialmente ripristinate alcune categorie di tali titoli per le classi di concorso di strumento musicale nella secondaria di I grado, delle discipline di indirizzo del liceo musicale e coreutico. Viene ripristinato il tetto massimo previsto in precedenza (66 punti) mentre il punteggio per ciascun titolo sarà attribuito in maniera automatica dal sistema informativo. Tali punteggi non sono computati ai fini dell’attribuzione delle supplenze sul sostegno
  • la valutazione del diploma magistrale rispetto al quale vengono ripristinati i 6 punti attribuiti in precedenza
  • l’incremento del punteggio riconosciuto a master e diplomi di perfezionamento che passa da 0,5 a 1 punto.

Il testo è stato inviato agli organi di controllo. Mentre nei prossimi giorni saranno indicate dal Ministero anche le scadenze per la presentazione delle domande di inserimento e aggiornamento.

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS)

D’ora in avanti, per l’assegnazione delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche, si attingerà dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

Ad occuparsi delle assegnazioni saranno gli Uffici Scolastici Territoriali di livello provinciale, che potranno avvalersi dell’aiuto di scuole Polo per la valutazione dei titoli. Il lavoro delle segreterie delle scuole sarà, dunque, semplificato e questo consentirà un avvio più agevole dell’anno scolastico.

Gli Uffici territoriali attingeranno dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso. Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia, ma per più classi di concorso.

Due le fasce previste:

  • la prima comprenderà tutti i docenti abilitati all’insegnamento per le classi di concorso scelte e, per la parte del sostegno, provvisti di specializzazione.
  • Per la scuola dell’infanzia e primaria la seconda fascia accoglierà gli studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno di Scienze della Formazione primaria, già, dunque, in possesso delle competenze derivanti dallo svolgimento del tirocinio
  • mentre per la scuola secondaria potranno iscriversi gli aspiranti in possesso dei titoli relativi alle classi di concorso scelte, con l’abilitazione su una classe di concorso o un grado di istruzione diverso o un precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la classe di concorso scelta.

Per il sostegno saranno finalmente previste delle distinte graduatorie.

  • La prima fascia sarà costituita dai docenti che abbiano la specializzazione per il grado di istruzione scelto,
  • la seconda fascia comprenderà tutti coloro che abbiano maturato, entro l’anno scolastico 2019/2020, tre anni di insegnamento sul sostegno e che siano in possesso dell’abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione o alla classe di concorso scelti.

Elenchi aggiuntivi

Si prevede inoltre la costituzione di elenchi aggiuntivi alle GPS. In cui potranno inserirsi i docenti che avranno conseguito la specializzazione o l’abilitazione entro l’1 luglio 2021. Ciò consentirà di ottenere una priorità rispetto alla fascia dei non abilitati/specializzati.

Esaurite le chiamate dei docenti iscritti in GAE e degli abilitati della prima fascia delle GPS, dunque, saranno chiamati in via prioritaria i docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi.

Anche in questo caso si tratta di una misura che cerca di garantire agli studenti la presenza in cattedra di docenti che non siano in possesso solo dei titoli di studio relativi alla materia di insegnamento. Dovranno avere infatti anche l’abilitazione o della specializzazione sul sostegno. O comunque di un percorso di formazione e/o abilitazione ben definito e in via di completamento.

Graduatorie di istituto

Dopo l’assegnazione dei posti disponibili ai docenti presenti in GAE e in GPS, per le supplenze brevi, i dirigenti scolastici potranno attingere alle graduatorie di istituto suddivise in tre fasce:

  • la prima costituita dagli abilitati presenti nelle Graduatorie ad esaurimento,
  • la seconda e la terza dagli abilitati e dai non abilitati presenti nelle Graduatorie provinciali.

Il testo dell’Ordinanza e gli allegati

A questi link seguenti il testo dell’Ordinanza e degli allegati:

Ordinanza del MIUR

Allegati all’Ordinanza Ministeriale

 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it