graduatorie-di-merito-decreto-accantonamento-postiImmissioni in ruolo: graduatorie di merito, pubblicato il decreto per l’accantonamento dei posti. Per le graduatorie pubblicate entro il 31 dicembre 2018 si potrà scegliere l’ambito del terzo anno del FIT 2019/2020.


Il MIUR ha emanato il Decreto ministeriale 631/18 che prevede che i docenti presenti nelle graduatorie di merito del concorso 2018 pubblicate entro il 31 dicembre possano effettuare la scelta degli ambiti territoriali nei quali svolgere il terzo anno del FIT a partire da settembre del 2019.

 

L’obiettivo del provvedimento è quello di recuperare almeno una parte dei posti del contingente delle immissioni in ruolo del 2018/2019 che non sono stati assegnati per carenza di aspiranti.

 

Infatti quest’anno, a fronte di un contingente di 57.322 posti utili alle immissioni in ruolo, ne sono stati effettivamente assegnati solo il 43,8%, con oltre 32.000 cattedre ancora da attribuire.

 

Il provvedimento varato dal Ministero consente ai docenti interessati di scegliere l’ambito, con il conseguente accantonamento del posto, mentre l’assegnazione alla scuola dovrebbe avvenire nel corso delle procedure di immissione in ruolo dell’a.s. 2019/2020.

 

La FLC CGIL ritene giusto che sia garantita ai candidati, collocati in posizione utile nelle graduatorie pubblicate entro il 31 dicembre,  una maggiore possibilità di scelta delle sedi, permettendo loro di scegliere tra tutti i posti che saranno disponibili durante le operazioni preliminari alle assunzioni in ruolo del prossimo anno. Per questo motivo chiede che sia data ai candidati la possibilità di individuare eventuali sedi a loro più favorevoli.

 

Il reclutamento dei docenti avviene tramite l’utilizzo di tre diversi tipi di graduatoria:

  • Graduatoria ad esaurimento
  • Graduatoria di merito
  • Graduatorie d’Istituto

Ogni anno in base ai posti che si rendono disponibili sule cattedre delle scuole statali, vengono attinti dalle graduatorie di merito (50%) e dalle graduatorie ad esaurimento (50%) i docenti per le immissioni in ruolo, ovvero per la stipula di contratto a tempo indeterminato.

 

Nelle graduatorie di merito sono presenti i docenti vincitori di concorso pubblico a cattedra. Con il nuovo concorso docenti del 2016 verra creata una nuova graduatoria di merito che avra validita per 3 anni.