scattiNella giornata di ieri si è svolto l’incontro Miur-sindacati sulle assegnazioni provvisorie.


Graduatorie di Istituto: i termini per l’elaborazione.

Nel corso dell’incontro, si è parlato anche di graduatorie di Istituto, nello specifico, le OO.SS. hanno chiesto all’Amministrazione notizie in merito alla pubblicazione provvisoria delle medesime graduatorie e al numero di domande che le scuole devono ancora inserire.

Graduatorie di Istituto: termini elaborazione

 

Il Miur ha risposto ai quesiti dei sindacati  riferendo che:

 

  • dal 3 agosto sono disponibili le funzioni per la verifica ed il completamento dei dati relativi alle domande presentate dagli aspiranti;
  • l’elaborazione delle graduatorie avverrà entro il 12 agosto.

 

 

Riguardo all’ultimo punto, il Miur però, non ha chiarito esplicitamente se ci si riferisce alla produzione (come probabilmente sarà) o alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

 

Il reclutamento dei docenti avviene tramite l’utilizzo di tre diversi tipi di graduatoria:

 

– Graduatoria ad esaurimento
– Graduatoria di merito
– Graduatorie provinciali
– Graduatorie di istituto

 

L’aspirante può presentare domanda per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, contestualmente alla domanda di inclusione nelle GPS, indicando sino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno cui ha titolo.

 

Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia ma per più classi di concorso.

 

Chi è già inserito nelle Graduatorie a Esaurimento (GAE) e vuole iscriversi alle GPS può scegliere una provincia diversa da quella in cui è già presente nelle GAE.