Graduatorie di istituto ATA: la tabella di valutazione per i collaboratori scolastici. Una tabella di riepilogo dei punteggi previsti per i titoli e i servizi.
Le tabelle di valutazione per le graduatorie di terza fascia del personale ATA 2017-2020 sono riportate nel Decreto ministeriale 640/17. La loro lettura è abbastanza complessa in quanto le varie voci hanno valori e significati diversi per i vari profili.
Abbiamo ritenuto utile riportare in tabelle specifiche tutte le voci con le relative note per i vari profili.
Ricordiamo che la Sezione H (Valutazione titoli) dei modelli D1 e D2 non è obbligatoria e quindi si può anche non compilarla: sarà la scuola capofila ad assegnare il punteggio spettante tenendo anche conto del punteggio precedente già noto a sistema e rivalutando l’eventuale titolo informatico già valutato nel 2014.
Titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo professionale per il quale si procede alla valutazione (si valuta un solo titolo):
a) media dei voti riportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta, qualora espressi in decimi;
b) ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i seguenti valori: sufficiente – 6; buono -7; distinto – 8; ottimo – 9;
c) per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10; d) qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10.
Nei prossimi giorni pubblicheremo ulteriori materiali di supporto. Sul sito del MIUR una specifica sezione fornisce altri strumenti utili per una corretta presentazione delle domande.
Qui la tabella di valutazione.