graduatorie-ata-terza-fascia-2021-2023-domandaGraduatorie ATA terza fascia 2021/2023: i dettagli su presentazione della domanda e validità dei titoli.


Le graduatorie di terza fascia d’istituto risultano utilizzate dalle scuole statali per l’assunzione dei supplenti in sostituzione del personale ATA assente (collaboratore scolastico, assistente amministrativo, assistente tecnico, addetto all’azienda agraria, guardarobiere, infermiere, cuoco).

Le nuove graduatorie avranno validità per il triennio scolastico 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto Ministeriale 50 del 3 marzo 2021 e la nota 9256 del 18 marzo 2021 con le scadenze e le indicazioni per la presentazione delle domande di inserimento e/o di aggiornamento-conferma.

Ecco come presentare domanda.

Domanda Graduatorie ATA terza fascia 2021/2023

Le domande si presenteranno via web attraverso istanze online. Si potrà accedere con le specifiche credenziali oppure con lo SPID.

Le domande di partecipazione alla procedura potranno essere presentate online dal 22 marzo al 22 aprile 2021.

Compilazione della domanda

Il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione la guida per compilare l’istanza online con facilità.

Potete consultare la guida a questo link.

Possono presentare domanda per le graduatorie di terza fascia del personale ATA:

  • gli aspiranti che siano in possesso del prescritto titolo di studio per laccesso al/ai profilo/i/aree di laboratorio
  • oppure coloro che hanno diritto a derogare dal possesso di tale titolo perché già inclusi in una precedente graduatoria o perché hanno prestato almeno 30 giorni di servizio nel profilo/area di laboratorio.

Il video tutorial della FLC CGIL

Inoltre in un video trovate i requisiti per presentare domanda come collaboratore scolastico, assistente amministrativo, assistente tecnico, infermiere, guardarobiere, cuoco, addetto all’azienda agraria.

Valutazione titoli

Il Ministero dell’Istruzione con la FAQ numero 24, interviene con un chiarimento dal momento che ci sono delle incongruenze fra il bando (data di chiusura dell’istanza) e l’autodichiarazione (data di presentazione della domanda).

Cosa fa punteggio nelle graduatorie ATA? Ecco tutto quello che occorre sapere.

Dunque l’art. 2, comma 13, del DM 50 del 3 marzo 2021 stabilisce che

I requisiti ed i titoli valutabili ai fini del presente decreto devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della relativa domanda di cui al successivo articolo 4, comma 1”.

La disposizione citata deve essere interpretata nel senso che i titoli di cultura valutabili devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda.

Per quanto riguarda i titoli di servizio, invece, l’aspirante può dichiarare tutti i periodi di servizio coperti da contratto fino al 22 aprile, anche qualora la domanda venga inoltrata prima di tale data. Sarà poi l’istituzione scolastica chiamata ad effettuare le verifiche ad accertare che il servizio sia stato effettivamente prestato o comunque retribuito o riconosciuto ai sensi della normativa vigente.

 


Fonte: FLC CGIL