Giornata internazionale della donna 2023: al Ministero dell’Istruzione e del Merito una selezione di libri di Grazia Deledda in esposizione per invitare alla riflessione.
L’iniziativa è organizzata in occasione della ricorrenza internazionale dell’8 marzo, istituita dall’Onu con la Risoluzione 32/142 del 16 dicembre 1977.
L’esposizione del MIM avrà come protagonista Grazia Deledda, una delle più grandi scrittrici del Novecento, premio Nobel per la letteratura nel 1926 e simbolo straordinario di riscatto, modernità e progresso.
Giornata della donna 2023: l’esposizione dedicata a Grazia Deledda
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito celebra dunque la Giornata internazionale della donna con un’esposizione di libri di Grazia Deledda custoditi presso la Biblioteca “Luigi De Gregori”. I testi saranno esposti dal 7 al 9 marzo, nella Sala dell’Emeroteca della Biblioteca, collocata al piano terreno del Palazzo dell’Istruzione, in Viale di Trastevere 76/A, a Roma.
Della scrittrice, saranno esposti:
- “Il Dio dei viventi”, romanzo del 1922, visionabile in una rara e pregiata versione del 1926 della casa editrice Fratelli Treves, Milano
- “Romanzi e novelle”, edito da A. Mondadori, Milano nel 1941
- e “Il libro della terza classe elementare: letture, religione, storia, geografia, aritmetica”, edito da La Libreria dello Stato, Roma, nel 1930, un interessante ausilio didattico per la scuola, compilato dall’autrice che si dedicò per alcuni periodi anche all’insegnamento.
Arricchiscono la mostra una serie di volumi sulla condizione femminile nel Novecento e alcune biografie di importanti donne della storia italiana, custoditi anch’essi tra il patrimonio librario del Ministero.
L’esposizione prevista sarà aperta dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00. L’accesso per il pubblico esterno è in via Dandolo 3.
Per il personale del Ministero dell’Istruzione e del Merito non occorre prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a biblioteca@istruzione.it.
L’iniziativa su Grazia Deledda sarà replicata nel mese di settembre, in occasione della ricorrenza della nascita della scrittrice.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it