formazione-docenti-ata-contrattazione-risorseFormazione Docenti e ATA: al via la contrattazione sulle risorse per la formazione del personale scolastico e per le posizioni economiche ATA: si tratta di una riconquista dovuta al CCNL 2018 dopo 9 anni di assenza.


Formazione del personale docente, educativo ed ATA: un’intesa per riaprire la contrattazione delle risorse.

 

Al via la contrattazione sulle risorse per la formazione del personale scolastico e per le posizioni economiche ATA: si tratta di una riconquista dovuta al CCNL 2018 dopo 9 anni di assenza.

 

A seguito della richiesta di incontro della FLC CGIL, il 15 novembre 2018 c’è stata la convocazione delle organizzazioni sindacali che si è conclusa con un verbale che impegna l’amministrazione ad aprire, in tempi brevi, la contrattazione dei criteri di distribuzione delle risorse finalizzate alla formazione del personale docente, educativo ed ATA.

 

L’amministrazione, inoltre, si impegna a reperire le risorse necessarie per far ripartire le posizioni economiche ATA, bloccate ormai da anni.

 

IL TESTO DELL’INTESA

 

Si tratta di un grande risultato frutto degli spazi contrattuali riaperti dal CCNL 2018, che permette, dopo 9 anni dall’èra Brunetta, di rimettere alla valutazione del tavolo sindacale la definizione dei criteri per la suddivisione dei fondi della formazione, sottraendoli alla logica dell’informativa e restituendoli alla trattativa.

 

Allo stato attuale le scuole, nell’ambito della definizione del Piano di formazione di Istituto, inserito nel PTOF, individuano le attività formative rivolte in particolare ai docenti delle classi in cui sono presenti alunni disabili.

 

Nel Piano nazionale di formazione si auspica che le azioni formative, a livello di singola scuola, possano essere individuate collegialmente dal consiglio di classe o dall’intero team docente in tutte quelle classi che accolgono alunni con disabilità o altre difficoltà/disturbi di apprendimento.