fondi-comuni-messa-in-sicurezza-scuoleEdifici pubblici: dal MIT nuovi fondi ai Comuni, per complessivi 37 milioni di euro, per la messa in sicurezza delle scuole.


Questo è quanto nel Decreto di ammissione al finanziamento statale, pubblicato sul sito del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

Si tratta del Fondo progettazione Enti Locali, che stanzia risorse per la messa in sicurezza degli edifici pubblici.

Nuovi fondi ai Comuni per la messa in sicurezza delle scuole

Il Fondo, istituito dalla legge di bilancio 2018, è destinato a cofinanziare i progetti per mettere in sicurezza gli edifici e le strutture pubbliche comunali e con destinazione d’uso pubblico. Le risorse vanno prioritariamente alle scuole.

Erano pervenuti con decorrenza allo scorso mese di settembre 1496 domande di accesso al Fondo a valere sulle risorse stanziate per gli anni 2021, 2022 e 2023 per complessive 3389 progettazioni.

Ad oggi sono stati ammessi a finanziamento 429 interventi per un importo pari a €. 37.215.318,88 per l’adeguamento o il miglioramento sismico.

Adesso, in sintesi, i soggetti beneficiari del finanziamento delle progettazioni sopra indicate, sono tenuti a procedere all’attivazione delle procedure per l’affidamento della progettazione finanziata entro sei mesi dalla pubblicazione del Decreto di ammissione a finanziamento 23017/2023, sul sito istituzionale del MIT, avvenuta il 1° agosto 2023.

L’erogazione delle risorse avverrà secondo le modalità e le tempistiche stabilite dall’art. 9 del decreto direttoriale n. 8862/2022, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica correlati all’utilizzo delle risorse.

Il testo del Decreto

Qui di seguito potete consultare i documenti utili:

 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it