Primo incontro al MIUR per avviare la contrattazione sulla ripartizione dei finanziamenti per le diverse voci del MOF. Si è tenuto il 4 maggio 2016, un primo incontro presso la Direzione del Bilancio del MIUR per avviare la trattativa per la ripartizione delle risorse del MOF per il prossimo anno scolastico. Le parti hanno convenuto sull’esigenza di pervenire quanto prima alla sottoscrizione di una pre-intesa, visti i tempi lunghi necessari poi per acquisire da Funzione Pubblica e MEF l’autorizzazione, al fine di poter sottoscrivere in via definitiva il contratto entro i primi del mese di settembre in modo da consentire tempestivamente la comunicazione delle risorse alle scuole ad inizio del prossimo anno scolastico.
La discussione di oggi si è limitata alla ricognizione dell’ammontare delle risorse da contrattare a regime, visto che negli ultimi anni ci sono state delle complesse operazioni contabili finalizzate alla rimodulazione degli importi dopo le due tornate contrattuali all’Aran finalizzate al reperimento delle risorse per il recupero della validità degli anni 2011 e 2012 ai fini dei gradoni.
L’incontro si è concluso con una nuova riconvocazione delle parti per lunedì 16 maggio pomeriggio, data entro cui l’amministrazione si è impegnata a predisporre e consegnare ai sindacati una proposta di testo contrattuale con i relativi importi.