festival-economia-trento-2024Dopo il «Road to Trento», in partenza il Roadshow tra scuole e università italiane per coinvolgere i giovani: i dettagli sul Festival dell’Economia di Trento, edizione 2024.


In questi tempi sempre più incerti, tra conflitti in corso, grandi processi di trasformazione in atto, obiettivi sfidanti e traguardi ancora lontani dal potersi dire raggiunti, trovare occasioni per una riflessione profonda su tutti quei temi di carattere economico che impattano sul nostro agire quotidiano rappresenta un elemento di fondamentale importanza.

Il Festival di Trento 2024, arrivato alla sua terza edizione si propone di fornire ad una vasta platea di soggetti, imprenditori, decisori, istituzioni, cittadini, gli strumenti per leggere la complessità dei nostri tempi.

Non si può ragionare di sviluppo sostenibile, crescita economica, mercato del lavoro, senza parlare anche di sostenibilità sociale, intelligenza artificiale, nuove tecnologie e del loro impatto sui sistemi di produzione. Ma soprattutto non si può parlare di economia prescindendo dal contesto geopolitico attuale, con le tensioni e le guerre che sono davvero alle nostre porte.

Festival dell’Economia di Trento 2024: i temi e gli eventi

In ragione di ciò, i temi che saranno al centro dell’edizione 2024 del Festival di Trento in calendario dal 23 al 26 maggio dal titolo «Quo Vadis? I dilemmi del nostro tempo» sono proprio quelli dell’ambiente, del mercato del lavoro, della geopolitica, del cambiamento climatico, della transizione digitale ed energetica, del crollo demografico.

Temi che chiamano in causa le istituzioni la politica gli amministratori locali le imprese i cittadini ma anche e soprattutto dalle giovani generazioni.

Per questo il Festival ha messo a punto un denso programma di convegni, incontri, dialoghi e dibattiti in cui interverranno Premi Nobel, rappresentanti nazionali e internazionali dell’economia, del mondo accademico, della scienza e della politica che verranno coinvolti non solo nell’evento clou di maggio a Trento, ma intercettati e coinvolti tramite eventi preparatori in capitali europee e internazionali.

Tra le iniziative anticipatorie previste dagli organizzatori del Festival (il Gruppo 24 ORE,  Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento, con la collaborazione del Comune e dell’Università di Trento), vi è un roadshow nelle principali università e scuole italiane inteso a stimolare il dibattito dei giovani  sui dilemmi del nostro tempo coinvolgendoli nella domanda cruciale «Quo Vadis? ».

Il primo appuntamento sarà il 13 marzo all’Università degli Studi di Perugia, presso il Dipartimento di Economia. Seguiranno gli appuntamenti del 18 marzo al Cuoa Business School di Altavilla Vicentina, del 19 marzo alla Bologna Business School e del 26 marzo al Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Milano.

Questa iniziativa si muove appena a seguire rispetto al «Road to Trento» l’appuntamento internazionale itinerante di preparazione al festival che ha previsto la realizzazione di tre appuntamenti internazionali di alto livello: il 14 febbraio scorso a Nuova Delhi, il 7 marzo a Londra e il 12 marzo a Berlino.

L’obiettivo di questi eventi preparatori è di portare il Festival dell’Economia di Trento sulla scena nazionale ed internazionale anticipandone le questioni, arricchendone gli spunti tematici e creando al tempo stesso spazi di networking tra imprese italiane, mondo della ricerca e rappresentanti istituzionali, nel quadro della rete di rappresentanze diplomatiche e degli istituti di commercio estero.

Significativo il dibattito tenutosi a Londra incentrato sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale portatore di grandi opportunità per settori come l’agricoltura, la manifattura, i servizi, ma anche potenzialmente in grado di impattare a livello sociale ed economico la vita di ciascuno di noi. Saremo in grado di fare un uso realmente efficace dell’IA? In cosa miglioreranno la nostra qualità della vita e in cosa potranno realmente sostituirci? Quali saranno gli impatti sul mercato del lavoro?

Insomma anche per l’edizione 2024 si conferma l’impegno del Festival ad analizzare le sfide della contemporaneità, iniziato nel 2022 mettendo al centro il tema «Dopo la pandemia, tra ordine e disordine» e proseguito nel 2023 con l’edizione intitolata «Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo».

Dopo l’edizione da record del Festival dell’Economia 2023, con oltre 650 relatori in 270 eventi tra Festival, Fuori Festival, Economie dei Territori, Incontri con l’autore e le dirette di Radio 24, con 40mila presenze in città e sold out in molte location, crescono le aspettative per questa nuova edizione che porta un titolo così d’impatto.

In attesa che premi Nobel, accademici ed economisti si confrontino sul destino che attende il mondo, approfittiamo dei molteplici eventi in programma (roadshow, talk, laboratori e performance) per fare una riflessione ampia e condivisa sul futuro  e rendere l’economia un patrimonio di saperi più accessibile per tutti.

 


Fonte: articolo di Francesca Liani