esami-di-stato-2018-dateQuando comincia la Maturità 2018? Quali sono le date di inizio dell’Esame di Stato? Esami di Stato 2018: le date e il calendario delle prove.


Gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori a giugno affronteranno uno degli esami più importanti della loro vita: la maturità 2018. La prove scritte si svolgeranno contemporaneamente in tutta Italia ed è il Miur a stabilire le date degli esami di Stato 2018.

 

Ecco un riepilogo.

 

Date Prove Scritte

 

  • 18 giugno – riunione preliminare;
  • 20 giugno – prima prova scritta;
  • 21 giugno – seconda prova scritta;
  • 25 giugno – terza prova scritta;
  • 27 giugno – terza prova scuole sedi di seggio elettorale per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative;
  • 28 giugno – quarta prova scritta nei licei ed istituti tecnici presso i quali sono presenti i progetti sperimentali ESABAC ed ESABAC TECHNO.

Sessione suppletiva e straordinaria

 

La prima prova scritta suppletiva si svolge nel giorno di mercoledì 4 luglio 2018 alle ore 8.30.

 

La seconda prova scritta suppletiva nel giorno successivo 5 luglio 2018 alle ore 8.30, con eventuale prosecuzione, nei giorni successivi per gli esami nei licei artistici e nei licei musicali e coreutici.

 

La terza prova scritta suppletiva si svolge nel giorno di lunedì 9 luglio 2018 alle ore 8.30

 

La quarta prova scritta suppletiva, per gli istituti interessati, si svolge nel giorno successivo all’effettuazione della terza prova scritta.

 

Le prove, nei casi previsti, proseguono nei giorni successivi, ad eccezione del sabato; in tal caso, le stesse continuano il lunedì successivo.

 

Date Orali

 

Ogni Scuola stabilisce le proprie date. Gli esami di maturità orali cominciano solitamente a partire da circa due giorni dopo la fine della terza prova. Orientativamente, quindi, quest’anno potrebbero iniziare mercoledì 27 giugno. Per quando riguarda invece la data conclusiva dei colloqui, si potrebbero protrarre fino a metà luglio, questo perché la tua classe non verrà interrogata tutta la stesso giorno.