esami-di-maturita-2023-prima-prova-scrittaAlle 8.30 di oggi, 536 mila studenti hanno cominciato i loro esami di maturità 2023 con la prima prova scritta: scopriamo quali sono le tracce che stanno affrontando.


La sessione d’Esame, per la scuola secondaria di secondo grado, è iniziata dunque stamattina, 21 giugno 2023, alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano, predisposta su base nazionale.

Alla vigilia degli Esami di maturità è arrivato anche il video messaggio del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: le indicazioni utili alle studentesse e agli studenti e il suo ringraziamento ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale della scuola per il lavoro svolto nel corso di quest’ultimo anno.

Alle candidate e ai candidati proposte sette tracce con diverse tipologie: scopriamone di più.

Esami di maturità 2023, parte la prima prova scritta

Si ricorda infatti che la prova di italiano è comune a tutti gli indirizzi e prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie:

  • due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa)
  • tre tracce di testo argomentativo
  • e due temi di attualità.

Queste le tracce della prima prova scritta dell’Esame di Stato 2023:

  • Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia sono gli autori scelto dal ministero dell’Istruzione per la prima prova di maturità, nella sezione Tipologia A – Analisi e interpretazione di un testo letterario. I testi sono rispettivamente Alla nuova luna della raccolta La terra impareggiabile di Quasimodo e un brano de Gli indifferenti di Moravia.
  • Per la tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo, troviamo il libro L’idea di nazione di Federico Chabod e il libro 10 cose che ho imparato di Piero Angela e l’Intervista con la storia di Oriana Fallaci.
  • Per la tipologia C – riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, la prima proposta è un testo tratto da un articolo del giornalista Marco Belpoliti, Elogio dell’attesa nell’era di Wathsapp; mentre la seconda proposta è una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che invitava a reintrodurre le prove scritte alla Maturità, tsto scritto durante il periodo della pandemia.

Come si svolge la prova?

La prima prova scritta ha una durata massima di sei ore. Previsto un punteggio massimo di 20 punti, al pari delle altre due prove.

Nei giorni delle prove scritte, è vietato utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone e smartwatch di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere.

Per eventuali violazioni è prevista, secondo le norme sui pubblici esami, l’esclusione da tutte le prove di esame.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it