scuola esame di stato media del 6Per accedere alla maturità forse non basterà più la semplice media del 6, ma occorrerà avere la sufficienza in tutte le materie?


 

Lo stop sul “6 politico” potrebbe arrivare dai pareri del Parlamento che si dovrà esprimere sulla bozza di decreti legislativi elaborati dal Governo. Salta la proposta iniziale di un’ammissione con la media del 6, quindi anche con delle gravi insufficienze. L’impianto della riforma resterà invariato.

 

Per l’accesso alla maturità quindi si potrebbe profilare all’orizzonte la bocciatura del Parlamento della riforma che vorrebbe permettere di svolgere l’esame di Stato anche a chi ha insufficienze in pagella.

 

A suggerire un passo indietro al Governo è la VII Commissione cultura che, dopo le consultazioni sui testi di delega della riforma, chiede un passo indietro sull’idea di ammettere agli esami anche alunni con insufficienze. Resta, invece, invariato l’impianto generale della nuova maturità, che entrerà a regime nel 2018.

 

Innanzitutto addio quizzone (terza prova), che sarà sostituita dalle prove Invalsi (con l’aggiunta del test d’inglese) da svolgere durante l’anno scolastico. Il resto dell’esame sarà composto dalla prima prova nazionale (Italiano), seconda prova su discipline di indirizzo, orale che comprenderà anche l’esperienza nell’attività scuola-lavoro.

 

Tra le novità anche il credito scolastico, che sarà valutato fino a 40 punti, mentre il colloquio varrà fino a 20 punti, così come le prove scritte.