Il Ministero dell’Interno ha pubblicato la Circolare riguardante la disponibilità dei locali scolastici in occasione delle elezioni comunali e e dei referendum 2022.
Disponibile la Circolare 43/2022 del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (DAIT) “Consultazioni elettorali e referendarie di domenica 12 giugno 2022. Disponibilità dei locali scolastici”.
Vediamo dunque nello specifico quali sono le indicazioni fornite in questo importante documento.
Elezioni comunali e referendum 2022: disponibilità dei locali scolastici
Il Ministero dell’Istruzione, in vista delle consultazioni elettorali e referendarie, con nota del 29 aprile 2022, ha chiesto agli Uffici scolastici regionali di voler disporre che i locali scolastici sede degli uffici di sezione siano messi a disposizione delle amministrazioni comunali, salvo diverse intese a livello locale:
- dal pomeriggio di venerdì 10 giugno sino all’intera giornata di lunedì 13 giugno 2022, laddove si svolgano solo le consultazioni referendarie
- oppure sino all’intera giornata di martedì 14 giugno 2022, laddove si svolgano anche le elezioni amministrative
- e infine, nei comuni in cui si svolgerà il turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, dal pomeriggio di venerdì 24 giugno sino all’intera giornata di lunedì 27 giugno 2022.
A tale scopo le Prefetture dovranno pertanto prendere opportuni contatti e intese con le competenti istituzioni scolastiche locali.
Inoltre, i sindaci dei comuni delle rispettive province dovranno essere sensibilizzati affinché i lavori di approntamento dei seggi si svolgano con ordine e celerità nei giorni suindicati e, successivamente, le aule siano rilasciate con altrettanta rapidità al fine di consentire prontamente la ripresa delle ordinarie attività.
Il testo completo della Circolare
A questo link potete consultare il testo della Circolare.
Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane (tratto da interno.gov.it)