A fornire tutte le indicazioni utili in merito alla disponibilità degli edifici scolastici per le prossime elezioni dell’8 e del 9 giugno 2024 è una circolare del DAIT.
Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha infatti emanato il documento numero 46 dell’8 maggio 2024, focalizzata sulla prossima tornata elettorale.
Si tratta come ormai è noto a tutti della selezione dei membri del Parlamento europeo assegnati all’Italia, dell’elezione del presidente e del consiglio regionale del Piemonte e delle elezioni amministrative nelle regioni con statuto ordinario.
Le scuole come luogo consueto per effettuare le operazioni di voto
La pratica di utilizzare le scuole come luoghi per le votazioni è consolidata nel contesto italiano e rappresenta un’esigenza pratica e logistica per l’organizzazione delle elezioni.
Questa consuetudine si basa su normative specifiche che regolamentano l’uso dei locali pubblici per scopi elettorali. Ad esempio, il Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 1957 stabilisce le disposizioni per l’allestimento dei seggi elettorali, mentre la Legge n. 270 del 2005 regola l’utilizzo dei locali pubblici per le operazioni di voto.
La scelta delle scuole come sedi elettorali offre numerosi vantaggi, tra cui la presenza di spazi adeguati e facilmente accessibili, nonché una distribuzione capillare sul territorio, garantendo così un’ampia partecipazione elettorale.
Elezioni 8 e 9 giugno 2024: disponibilità degli edifici scolastici
Un aspetto fondamentale evidenziato dalla circolare riguarda infatti la disponibilità dei locali scolastici per lo svolgimento delle votazioni. Il Ministero dell’istruzione e del merito, con una nota del 19 aprile 2024, ha chiesto ai dirigenti degli uffici scolastici regionali di mettere a disposizione dei comuni i locali scolastici necessari per l’allestimento dei seggi e lo svolgimento delle operazioni di voto e scrutinio.
Pertanto, le Prefetture-U.T.G. sono invitate a coordinarsi con le istituzioni scolastiche competenti per garantire che i locali scolastici destinati a ospitare gli uffici elettorali siano disponibili per le amministrazioni comunali. Salvo accordi diversi a livello locale, tali locali saranno a disposizione:
- dalle ore pomeridiane di giovedì 6 giugno fino all’intera giornata di lunedì 10 giugno, nel caso si tengano solo le elezioni europee
- oppure fino all’intera giornata di martedì 11 giugno 2024, nel caso siano previste anche elezioni regionali e/o amministrative.
Parallelamente, si sollecita l’attenzione dei sindaci affinché i preparativi per gli uffici elettorali si svolgano con rapidità e ordine durante i giorni indicati, permettendo il rapido rilascio delle aule per consentire il regolare ripristino delle attività scolastiche.
Il testo della Circolare
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it