Edilizia Scolastica: graduatoria per interventi di messa in sicurezza sul sito del MIUR. La graduatoria riguarda oltre gli interventi di messa in sicurezza anche gli interventi per le aree del sisma.
Disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca la graduatoria dei 323 Enti locali ammessi al finanziamento (50 milioni di euro complessivi) per la progettazione di interventi di messa in sicurezza dell’edilizia scolastica, come previsto dal “decreto Genova” (DL n. 109/2018, convertito, dalla legge n.130/2018). Gli Enti locali beneficiari del fondo potranno già chiedere un’anticipazione pari fino al 20% delle risorse.
E’ stato inoltre pubblicato sul sito del MIUR l’Avviso pubblico per l’assegnazione dei complessivi 120 milioni di euro (decreto Miur n. 421/2019). Che finanzieranno gli interventi di messa in sicurezza e adeguamento antisismico. E/o alla nuova costruzione di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2 delle quattro regioni del centro Italia (Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria), interessate dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.
Gli Enti locali che intendono partecipare all’Avviso per le zone interessate dal sisma avranno tempo per candidarsi e chiedere i contributi per i lavori fino alle ore 15.00 del 10 settembre 2019 collegandosi al link http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/index.shtml .
I criteri di valutazione delle candidature sono essenzialmente:
- la vetustà degli edifici scolastici,
- la sismicità della zona in cui sono situati,
- la mancanza dell’agibilità, eventuali provvedimenti
- oppure ordinanze di chiusura degli edifici stessi ed eventuali quote di cofinanziamento.
Per ulteriori informazioni sulla procedura scrivere all’indirizzo email: dgefid.segreteria@istruzione.it.