Pubblicati dal Miur i decreti sui finanziamenti per la messa in sicurezza.
Edilizia Scolastica: ecco i decreti per la messa in sicurezza. Potranno candidarsi Comuni, Province, Unioni di comuni e Città metropolitane. E i relativi contributi saranno concessi direttamente agli Enti Locali che così potranno mettere in regola gli istituti e le strutture adibite a uso scolastico entro la fine del 2021. Come previsto dall’attuale normativa.
Edilizia Scolastica: ecco i decreti per la messa in sicurezza
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. E a breve lo saranno anche sulla Gazzetta ufficiale. Ecco alcuni decreti concernenti i finanziamenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Tra questi di particolare importanza:
- Decreto ministeriale n.960 del 18 ottobre 2019 – considerato che sono tuttora in corso le procedure per la stipula dei contratti di mutuo da parte delle Regioni, il decreto prevede la proroga dei termini per la proposta di aggiudicazione degli interventi autorizzati con mutui Bei 2018 (decreto n. 87/2019)
- al 30 aprile 2020 in caso di progettazione esecutiva,
- al 30 settembre 2020 nel caso di studio di fattibilità e/o progettazione definitiva
- e al 31 dicembre 2020
per gli interventi di nuova costruzione;
- Decreto ministeriale n. 835 del 25 settembre 2019: il decreto assegna agli enti locali inseriti negli elenchi allegati al provvedimento circa 64 milioni di euro derivanti dalle economie dei mutui Bei 2016 per finanziare gli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Gli enti autorizzati sono tenuti a completare e rendicontare i lavori entro e non oltre il 15 ottobre 2020.
Si segnalano inoltre:
- Decreto ministeriale n. 1038 dell’8 novembre 2019 che prevede per le Province e le Città Metropolitane il termine ultimo del 31 marzo 2020 per l’aggiudicazione per gli interventi finanziati con DM n. 607 del 2017 Decreto ministeriale n. 847 del 9 ottobre 2019 che approva il finanziamento dei piani regionali di interventi di adeguamento sismico degli edifici scolastici delle Regioni Abruzzo, Emilia-Romagna, Molise e Toscana di cui all’allegato A del provvedimento. Gli Enti locali beneficiari dei finanziamenti, sono tenuti ad effettuare la proposta di aggiudicazione entro e non oltre dodici mesi dalla pubblicazione del presento decreto in Gazzetta ufficiale.