Docenti: trasferimenti della scuola primaria liberano migliaia di posti. Mobilità scuola 2018/2019: docenti, migliaia di posti liberi dopo i trasferimenti della scuola primaria.
Docenti: i trasferimenti della scuola primaria liberano migliaia di posti, così da poter sbloccare la mobilità di parecchi insegnanti bloccati da anni.
Dopo la pubblicazione dei risultati della mobilità per la scuola primaria, la FLC CGIL ha rielaborato i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione per calcolare le disponibilità previste per le prossime immissioni in ruolo.
Per la scuola primaria sono disponibili 6.365 posti comuni e 4.540 posti di sostegno.
I dati finali potrebbero subire qualche lieve variazione a seguito di rettifiche e dei passaggi verso altri gradi di scuola.
Numeri incoraggianti dunque per i docenti che attendevano questa nuova ondata di trasferimenti.
Annualmente un Contratto Collettivo Nazionale Integrativo con le Organizzazioni sindacali nazionali del comparto scuola definisce la mobilità del personale docente.
I termini del contratto e le modalità esecutive del medesimo vengono poi definite attraverso due ordinanze ministeriali: l’una generale per tutto il personale e l’altra specifica per gli insegnanti di religione cattolica.
La mobilità viene poi gestita per la parte maggiore dei movimenti attraverso il portale delle Istanze on – line Alcune categorie di personale – quello educativo, gli insengnanti di religione cattolica, il personale perdente posto – inoltrano invece domanda in forma cartacea ai rispettivi Uffici scolastici territoriali.