Il Miur ha pubblicato la nota n. 33989 sugli orientamenti preliminari per la progettazione delle attività formative per i docenti neoassunti per l´a.s. 2017/18.
L’organizzazione del periodo di formazione e prova ricalca quella degli ultimi due anni: 50 ore complessive per le attività di formazione in presenza e on line; approccio che privilegia la didattica laboratoriale; bilancio di competenze e portfolio professionale. Ma ci sono alcune novità.
Una prima riguarda l´inserimento, tra i nuclei fondamentali dei laboratori formativi, del tema dello sviluppo sostenibile, come questione di grande rilevanza sociale ed educativa, così come prospettato nei documenti di orientamento delle Nazioni Unite e dell´Unione Europea.
Almeno uno dei laboratori formativi (sui 4 previsti per i neoassunti) è opportuno, si legge nella nota, che sia dedicato ai temi dell´Educazione allo Sviluppo Sostenibile e alla Cittadinanza Globale. A tale scopo sulla piattaforma Indire saranno messi a disposizione materiali didattici e video lezioni (durata totale di 10 ore – formazione on-line) prodotte da esperti del settore, sugli obiettivi dell´Agenda 2030 sull´Educazione allo Sviluppo Sostenibile. In questo modo i docenti potranno acquisire informazioni utili per progettare materiali didattici su questo tema e, successivamente, documentarli all´interno del proprio portfolio formativo e professionale nell´apposita sezione predisposta sulla piattaforma on-line.
Una seconda novità si riferisce all´inserimento, per ora sperimentale, nel piano di formazione della possibilità di dedicare una parte del monte-ore a visite di studio da parte dei docenti neoassunti, a scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione organizzativa e didattica.
Su base volontaria e senza alcun onere per l´Amministrazione, per un massimo di 2.000 docenti saranno organizzate, a cura degli USR, visite di singoli docenti neo-assunti o di piccoli gruppi, a scuole accoglienti. Questa attività potrà avere la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti, ed è considerata sostitutiva del monte-ore dedicato ai laboratori formativi, per una durata massima di 6 ore nell´arco di ogni giornata.
Altra novità riguarda la figura del tutor dei docenti neo assunti durante l´anno di prova e di formazione. Le attività svolte (progettazione, osservazione, documentazione) da parte del tutor, individuato dal dirigente scolastico, sentito il parere del Collegio docenti, potranno essere attestate e riconosciute dal Dirigente Scolastico come iniziative di formazione previste dall´art.1 comma 124 della L.107/2015.
Gli incontri propedeutici di carattere informativo per i docenti neo-assunti, anche per gruppi differenziati, è opportuno che siano calendarizzati a partire dal mese di ottobre 2017.
Viene anticipata anche l´apertura dell´ambiente on-line, predisposto da Indire, intorno al 20 novembre 2017, al fine di garantire una più ampia disponibilità della piattaforma ai docenti neoassunti.
Il decreto lascia sospese alcune questioni di dettaglio per le quali, come già riferito, l´Amministrazione si è impegnata a convocare un´apposita riunione alla fine di agosto per definire istruzioni operative con le indicazioni per gli uffici territoriali.