testIl nuovo regolamento per il concorso a dirigente scolastico è pronto. Il comma 217 delle legge di Stabilità 2016 ha trasferito la gestione del corso-concorso per dirigenti scolastici dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione al Ministero dell’Istruzione e predisposto che le modalità di svolgimento, la durata e le forme di valutazione del citato corso-concorso vengano stabilite con un apposito decreto del Miur.

 

La procedura è tale che l’iter di assunzione dei nuovi dirigenti scolastici, partecipanti alla prossima tornata concorsuale, non potrà concludersi per l’a.s. 2016/17, ma per l’anno scolastico successivo.

 

Quindi niente assunzioni di dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2016/17? Invece si, le assunzioni ci saranno.

 

Il  sottosegretario Toccafondi ha riferito che, per il prossimo anno scolastico, saranno assunti circa 200 DD.SS. tramite lo scorrimento delle graduatorie del concorso del 2011.

 

Saranno, pertanto, coperti i posti vacanti e disponibili di quelle Regioni nelle cui graduatorie sono ancora presenti idonei, prime fra tutte le Regioni Abruzzo e Campania. Ciò è reso possibile dal comma  92 della legge n.107/2015, secondo cui, a conclusione delle operazioni di mobilità e previo parere dell’USR di destinazione, i posti autorizzati per l’assunzione di dirigenti scolastici sono conferiti, nel limite massimo del 20 per cento, ai soggetti idonei inclusi nelle graduatorie regionali del concorso del 2011.