contributi-soggiorni-studio-italia-figli-dipendenti-pubblici-2019Contributi per soggiorni studio in Italia per i figli dei dipendenti pubblici nel 2019: ecco la scadenza per presentare la domanda.


Il bando, per 12.020 contributi, è rivolto agli studenti iscritti alla scuola primaria e secondaria di I grado nel 2018/2019.

 

Contributi per soggiorni studio in Italia per figli dipendenti pubblici 2019

 

È attivo il bando di concorso dell’INPS (INPSieme) per l’erogazione di contributi per soggiorni estivi di studio in Italia riservato ai figli e agli orfani di dipendenti o pensionati pubblici iscritti al fondo della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

 

Il bando è destinato agli studenti che nell’anno scolastico 2018/2019 siano iscritti alla scuola primaria o alla scuola secondaria di I grado. È destinato anche agli studenti disabili iscritti alla scuola secondaria di II grado.

 

La scadenza per le domande, online sul sito INPS, è fissata alle ore 12 del 28 febbraio 2019. Tutte le informazioni e le modalità per la presentazione delle domande sono disponibili nel bando.

 

I servizi e le prestazioni INPS (ex INPDAP ed ex ENAM) per i dipendenti pubblici

 

Per i dipendenti pubblici ci sono molte agevolazioni: per i dipendenti pubblici (ex INPDAP) e per i gli iscritti all’ex ENAM (ente di assistenza magistrale per la scuola primaria e dell’infanzia), l’INPS ha mantenuto attive, attraverso il Fondo della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alcune iniziative di sostegno al reddito e di agevolazione alla formazione già previste dai due enti.

 

Le prestazioni ex INPDAP sono finanziate con le quote del fondo credito (0,35%) presente tra le trattenute previdenziali e assistenziali. Quelle ex ENAM sono finanziate dalla trattenuta ENAM (0,8%) prevista obbligatoriamente per i docenti della scuola primaria e dell’infanzia.

 

Sul sito INPS è possibile verificare le iniziative che dovessero essere attivate.

 

Dipendenti pubblici: a questo link maggiori informazioni in merito ad agevolazioni su formazione, prestiti e vacanze.