Concorso DSGA 2019: la scadenza è sempre più vicina e occorre affrettarsi per iscrivere la propria domanda. Scopriamo tutto ciò che occorre sapere sul bando per non farsi cogliere impreparati.
Tempi corti per presentare la domanda del Concorso DSGA 2019: la scadenza, infatti, è oramai alle porte e manca davvero poco per poter presentare in tempo la propria domanda di partecipazione. Scopriamo, in breve, quali sono tutti i passaggi da seguire.
Presentazione della domanda
Il concorso per i DSGA (qui il bando) è una selezione per titoli ed esami bandita su base regionale per la copertura dei posti che si prevede risulteranno vacanti e disponibili negli anni scolastici 2018/19, 2019/20 e 2020/21.
Per presentare la domanda (presentabile esclusivamente per una sola Regione) è necessario registrarsi all’applicazione Polis del MIUR.
Per fare questo occorre, in primo luogo, collegarsi al sito www.miur.gov.it e accedere attraverso la fascia “Mondo Miur” cliccando sul banner “Concorso DSGA”. Cliccare poi su “Presentazione della domanda”.
In seguito è necessario seguire in maniera precisa i seguenti passi:
- Accedere con dati di accesso provvisori al servizio POLIS (al termine si consiglia di scaricare e stampare il modulo di adesione premendo il pulsante “Scarica modulo di adesione”);
- Leggere l’emailinviata dal sistema, contenente un Codice Personale Temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni per proseguire;
- Accedere nuovamente al servizio e inserire il codice personale temporaneo a conferma della ricezione della precedente email;
- Recarsi presso un istituto scolastico o un ufficio scolastico regionale/provinciale;
- Effettuare l’identificazione fisica e la sottoscrizione del modulo di adesione in presenza del personale del MIUR preposto che di conseguenza conferma l’abilitazione;
- Leggere l’email di conferma abilitazione servizio con nuovi codici di accesso;
- Con i nuovi codici accedere nuovamente al sito Polis ed effettuare la modifica obbligatoria del Codice Personale Temporaneo.
Alla fine di questa procedura l’utente sarà finalmente abilitato a presentare le istanze (presentazione della domanda) direttamente con il codice personale impostato al passo precedente.
Scadenza
La scadenza entro cui inviare la domanda è il 28 gennaio 2019.
Entro questo termine, improrogabilmente, occorre presentare la domanda secondo le modalità sopra indicate. Pena: l’esclusione dalla procedura concorsuale.
Requisiti
Possono partecipare coloro che sono in possesso del diploma di laurea (DL) o laurea specialista (LS) o laurea magistrale (LM) in giurisprudenza, o economia e commercio o scienze politiche o scienze statistiche o sociologia. Valgono tutte le lauree equipollenti previste dall’allegato A del bando.
Infine, molti titoli di studio presentati dai candidati danno diritto ad un punteggio indicato nell’allegato C del bando.
Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella formazione per i concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.