concorso-dsga-2019-ricorsiConcorso DSGA 2019, ricorsi ANIEF in partenza. Ecco perchè il sindacato ha decide di avviare le procedure di ricorso e quali sono gli scenari.


Concorso Dsga 2019, ricorsi ANIEF al via. Si entra nel clou, parte la selezione: 103 mila candidati si sfideranno in tre giorni – 11, 12 e 13 giugno – per affrontare i 100 quesiti della dura prova preselettiva. Concorso Dsga da cui soltanto 6 mila di loro passeranno alla prova successiva, quella scritta. Molti dei candidati sono giovanissimi.

La partita si concluderà con la nomina dei 2.004 vincitori probabilmente dal 1° settembre 2020. Ma ecco l’altra faccia della medaglia. Poiché sino a qui è stata tanta la confusione. Infatti sono tante le inesattezze e le risposte errate nella batteria dei 4mila test.

Inoltre il giovane sindacato lancia i ricorsi per tutelare i candidati che dopo le prove preselettive si ritroveranno esclusi dalla prosecuzione del concorso, nonostante abbiano raggiunto la soglia della sufficienza e comunque rientreranno nel numero compreso tra tre a quattro volte i posti banditi in regione.

Concorso DSGA 2019, ricorsi ANIEF

Marcello Pacifico (Anief):

Abbiamo proposto un ricorso avverso la previsione del bando di ammettere all’ammissione alla prova scritta un numero di candidati triplo rispetto ai posti disponibili e non di tutti i candidati che avranno superato la prova preselettiva con un punteggio finale pari o superiore a 60/100. Altresì, il bando commette una grave illegittimità nella parte in cui prevede che si proceda alla prova preselettiva se il numero dei candidati partecipanti in regione supera le 4 volte il numero dei posti banditi e poi specifica che ammetterà alle prove scritte coloro i quali supereranno la preselettiva e si collocheranno entro le 3 volte il numero dei posti banditi.

Continuiamo a lottare contro le ingiustizie – conclude Pacifico.

Per saperne di più sui ricorsi potete cliccare questo link.