concorso-dirigenti-scolastici-prova-preselettiva-indicazioni-miurCon la nota 27719 del 13 giugno il Miur ha pubblicato le indicazioni necessarie per il regolare e uniformato svolgimento della prova preselettiva del corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici.


Al fine di garantire il regolare svolgimento della prova preselettiva e la necessaria uniformità nella fase di organizzazione e svolgimento della prova stessa, che come noto si terrà in contemporanea su tutto il territorio nazionale il 23 luglio 2018 alle ore 10:00, si forniscono di seguito alcune indicazioni operative cui codesti Uffici Scolastici regionali vorranno attenersi, dandone adeguata informativa ai comitati di vigilanza, anche attraverso apposite riunioni con gli stessi, ai responsabili tecnici d’aula, e a tutto il personale individuato con compiti di sorveglianza ed assistenza interna.

 

L’elenco delle sedi della prova con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati distribuiti, nella regione di residenza in ordine alfabetico, dovrà essere comunicato ai candidati entro il 6 luglio 2018 (ovvero almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove) tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero.

 

All’interno dello spazio informativo del corso-concorso, presente nella home page del Ministero, saranno presenti i link ai siti web istituzionali di codesti Uffici scolastici ove saranno pubblicate l’istituzione scolastica e l’aula di destinazione di ciascun candidato.

 

Entro la data del 28 giugno, pertanto, codesti Uffici scolastici comunicheranno alla Direzione generale, all’indirizzo e-mail dgper.ufficio2@istruzione.it , i link alle sezioni dei rispettivi siti web istituzionali in cui saranno pubblicati gli elenchi contenenti gli abbinamenti candidati/aule. Al fine di rispettare il termine ultimo del 6 luglio comunicato nell’avviso pubblicato nella gazzetta ufficiale del 24/04/2018 e garantire la contemporaneità della pubblicazione, i predetti elenchi dovranno essere pubblicati sui siti regionali il giorno 5 luglio 2018.

 

A partire dalle ore 7 del giorno della prova sarà disponibile il download dell’applicativo che dovrà essere installato su tutte le postazioni presenti nell’aula entro le ore 9.15 del giorno della prova.  Le operazioni di identificazione dei candidati da parte del comitato di vigilanza avranno inizio dalle ore 8.

 

Durante la prova deve essere assicurata un’adeguata sorveglianza atta ad impedire ogni comportamento scorretto da parte dei candidati.

 

Ai candidati va anche ricordato che è vietato introdurre in aula appunti, testi, cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, fotocamere/videocamere e ogni strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.

 

In allegato il testo completo della nota MIUR.