concorso-ata-24-mesi-bandi-regionali-26-aprileEntro il 26 aprile avverrà la pubblicazione dei bandi regionali per il Concorso 24 mesi ATA 2022/2023: ecco tutti i dettagli.


Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali la nota 26352/2023 sull’indizione dei bandi per i concorsi per soli titoli, 24 mesi, del personale ATA ai fini della costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2022/2023.

Scopriamo dunque quali sono i contenuti di questa nota e quali sono i dettagli in merito.

Concorso ATA 24 mesi: bandi regionali entro il 26 aprile

I concorsi per titoli di cui all’oggetto sono indetti, con appositi bandi delle Direzioni Regionali, nel corrente anno scolastico e sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2023/2024.

Tramite questo documento il Ministero informa che i bandi di concorso dovranno essere pubblicati dagli USR sul Portale InPA entro e non oltre la data del 26 aprile 2023.

Nei bandi di concorso dovrà, inoltre, essere specificato che le domande di ammissione potranno essere presentate con la sola modalità telematica attraverso il seguente servizio Istanze on Line (POLIS).

Com’è noto infatti, a seguito della predisposizione della procedura informatica, le domande di ammissione alle procedure in esame dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica.

Le domande di ammissione alle procedure dovranno essere presentate attraverso l’applicazione POLIS, le cui funzioni per la presentazione delle istanze online – accessibili dal sito www.miur.gov.it – saranno aperte dalle ore 9.00 del 27 aprile alle ore 23.59 del 18 maggio 2023.

I candidati, per l’acceso ai Servizi del Ministero e per la presentazione delle istanze online (POLIS), devono essere in possesso delle credenziali digitali SPID/CIE.

Possono partecipare al concorso solo coloro che abbiano già maturato almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio ATA nella scuola statale.

Anche la scelta delle sedi scolastiche avverrà in modalità telematica, tramite l’Allegato G, che sarà reso disponibile dopo che gli Uffici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria, assieme alla nota circa le modalità, i tempi e gli aspetti specifici di tale procedura.

La nota del Ministero

Qui trovate il documento completo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it