Il Ministero dell’Istruzione ha dichiarato che per il 2017 è prevista l’assunzione di più di 10.000 unità di personale ATA.
Saranno messi al bando 10294 posti di lavoro tra assistenti e bidelli a cui si aggiungeranno 507 assunzioni di profili DSGA, personale amministrativo e assistente tecnico. Il bando era già stato annunciato tempo addietro e il Ministro Giannini, rispondendo ad un Question Time alla Camera, aveva anticipato che era in fase avanzata la richiesta dei posti da mettere a bando al Ministero dell’Economia.
Tra gennaio e febbraio è previsto che il bando Ata 2017 venga pubblicato. I posti saranno così suddivisi all’interno della grande famiglia Ata:
- 6949 posti per Collaboratore scolastico;
- 2103 posti per Assistente amministrativo;
- 790 posti per Assistente tecnico;
- 216 posti per DSGA;
- 87 posti per Cuoco;
- 81 posti per Addetto azienda agraria;
- 49 posti per Guardarobiere;
- 19 posti per Infermiere.
Per essere ammesso nelle nuove graduatorie ATA dovrà compilare uno dei due modelli di domanda:
- D1: ovvero il modello da presentare nella scuola scelta della Provincia in cui si vuol prestare servizio ma solo se ci si sta iscrivendo per la prima volta alle graduatorie ATA
- D2: il modello che dovrà presentare soltanto chi vuole aggiornale o confermare il proprio profilo o punteggio relativo al triennio precedente.
In attesa della pubblicazione del bando è possibile consultare tutte le notizie relative alle graduatorie del personale ATA sulla pagina dedicata nel sito del MIUR.