Tutto pronto per il fischio iniziale che darà il via al concorso a cattedra per i docenti abilitati. Entro quando sarà pubblicato il bando? E le assunzioni?
Concorso a cattedra per abilitati 2018: quando uscirà il bando?
Il bando sarà pubblicato entro il Natale 2018. Al concorso potranno partecipare tutti i docenti abilitati iscritti nelle graduatorie ad esaurimento e quelli iscritti nelle graduatorie d’istituto.
I vincitori saranno iscritti in una graduatoria regionale di merito, dalla quale si attingerà per una parte dei posti disponibili. Il restante sarà diviso tra GaE e GM del 2016.
Le prime assunzioni – ossia l’inserimento nel terzo anno di FIT, già da settembre 2018, a scorrimento delle graduatorie e fino ad esaurimento,
Come risaputo, il concorso si svolgerà in una prova orale, che accerterà le competenze didattico-metodologiche dei candidati.
Inoltre, saranno valutati in punteggio gli anni di servizio svolti, sino a 5 punti per ciascun anno e saranno considerati anche i titoli professionali: dai dottorati, ai master, seconda abilitazione etc.
Ad essere interessati sono circa 76mila docenti divisi tra graduatorie ad esaurimento e graduatorie d’istituto.
Concorso a cattedra per abilitati 2018
Il concorso è la prima delle tre selezioni che il Ministero sta avviando in base a quanto previsto dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 59 che introduce un nuovo modello di reclutamento per la scuola secondaria.
La selezione sarà aperta a chi ha una abilitazione o è specializzato sul sostegno.
Le graduatorie di merito saranno regionali e formate sulla base di una prova orale (massimo 40 punti) e del punteggio derivante dai titoli e dal servizio pregresso (massimo 60 punti).