A che punto è il processo di transizione digitale e innovazione didattica nelle scuole italiane? Gli Istituti scolastici hanno predisposto ed erogato corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e del personale docente?


Ecco i dati contenuti nell’ultimo Report elaborato dall’“Osservatorio scuola Digitale” del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Azione #33 del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD). Le informazioni contenute nel rapporto sono state elaborate dall’Osservatorio permanente per la Scuola Digitale che a partire dall’anno scolastico 2017-2018 monitora i progressi fatti dalle scuole in materia di dotazione di attrezzature informatiche, educazione e innovazione digitale.

Competenze digitali e innovazione didattica: i dati del rapporto “Osservatorio scuola Digitale”

Il documento illustra i dati rilevati attraverso l’Osservatorio Scuola Digitale (Azione #33 del PNSD) il servizio di supporto e monitoraggio del processo di digitalizzazione, formazione e innovazione digitale delle scuole italiane. Alla rilevazione hanno partecipato al 96% degli istituti scolastici statali presenti a livello nazionale, nello specifico 7.769 su un totale di 8.089.

Dalle informazioni acquisite è emerso che il 94% delle scuole ha incluso nell’offerta formativa corsi per lo sviluppo delle competenze digitali. Il 70% degli istituti ha adottato un documento di e-policy che descrive l’approccio alle competenze digitali, alla sicurezza online, all’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e le misure per la prevenzione e la gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

A livello nazionale, circa il 40% delle scuole dichiara di aver attivato corsi formativi sull’utilizzo corretto e consapevole dei canali e delle piattaforme social.

Grafico sulla distribuzione a livello nazionale dei progetti per lo sviluppo delle competenze digitali erogati durante l’orario curricolare ed extra curricolare, durante il I e II ciclo scolastico.

Fonte: Report Osservatorio scuola digitale a.s. 2022/2023 p.14

I dati sulla formazione digitale dei docenti non sono purtroppo positivi quanto quelli degli studenti. In circa la metà delle scuole italiane solo un esigua percentuale di insegnanti, tra il 33% e 67%, ha partecipato negli ultimi tre anni scolastici a corsi di formazione sull’uso delle tecnologie digitali e di metodologie didattiche innovative.

A livello nazionale, il 67% delle scuole dichiara che meno della metà dei docenti ha aderito iniziative di formazione sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Grafico della distribuzione percentuale della partecipazione dei docenti a corsi di formazione sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Fonte: Report Osservatorio scuola digitale a.s. 2022/2023 p.27

Dispositivi, strumenti tecnologici e connessione internet

L’evoluzione delle tecnologie digitali e l’esponenziale aumento della disponibilità dei dispositivi portatili come tablet e PC ha consentito un utilizzo più dinamico e polifunzionale di questi strumenti tecnologici, in passato relegati in aule e laboratori attrezzati con computer fissi.

I dati rilevati dalla ricerca evidenziano che circa l’80% delle classi di tutte le scuole sono dotate o predisposte all’utilizzo di proiettori, lavagne e monitor interattivi. Solo nello 0,1% degli istituti questi dispositivi non sono presenti in nessuna classe.

La rilevazione dell’Osservatorio Scuola Digitale ha rilevato che in Italia il rapporto d’uso dei dispositivi per numero di studenti è migliore nel secondo ciclo scolastico. Il dato non è però omogeneo su tutto il territorio nazionale: nel Nord Ovest e nel Nord Est il rapporto d’uso 1 a 1 è maggiormente diffuso rispetto al resto del Paese.

Per quanto riguarda la connessione ad internet, circa l’81% delle scuole ritiene che la qualità della connessione è adeguata al carico di lavoro richiesto dalla didattica e dai servizi amministrativi. Anche in questo caso, il dato di soddisfazione non è omogeno su tutto il territorio nazionale. Le regioni Liguria, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sardegna si collocano al disotto della media nazionale per la percezione di adeguatezza della connettività sia dei servizi amministrativi sia della didattica.

Il Report “Osservatorio scuola digitale”-Azione #33 del PNSD è disponibile in formato pdf al seguente link: https://scuoladigitale.istruzione.it/wp-content/uploads/2024/07/Report-Osservatorio-Scuola-Digitale-2024.pdf


Fonte: articolo di Martina Pietrograzia