esame di maturità 2024 commissioniL’esame di maturità 2024 si sta avvicinando e sono state pubblicate online le commissioni: ecco tutti i dettagli.


Tra una manciata di settimane gli studenti del quinto anno delle scuole superiori saranno messi alla prova dall’esame di maturità 2024.
Lo scorso anno, l’Esame di Stato è tornato alla normalità, dopo le varie modifiche dovute al periodo della pandemia di Covid-19.

Per il 2024, il Ministero della Cultura e del Merito ha confermato che ci sarà lo stesso impianto: due prove scritte a carattere nazionale (ovvero decise dal Ministero) e un colloquio orale.

Le commissioni saranno miste, ovvero composte da commissari interni ed esterni e presiedute da un presidente esterno.
La lista delle commissioni d’esame è stata pubblicata online. Ecco cosa sapere.

Esame di maturità 2024: la lista delle commissioni è stata pubblicata online

Già da alcune settimane, gli studenti sono a conoscenza dei membri interni delle commissioni per l’esame di maturità, che sono stati individuati tra aprile e maggio.
Ma da ieri, mercoledì 5 giugno, è possibile conoscere i nominativi dei commissari esterni, che andranno ad affiancare i tre membri interni delle commissioni.

Qui è possibile controllare la commissione d’esame della propria classe.
In tutto, saranno 526’317 gli studenti coinvolti nelle prove, mentre le commissioni saranno 14’072, per un totale di 28’038 classi.

Quando e come si svolgeranno le prove

L’esame di maturità 2024 inizierà il 19 giugno, alle ore 8.30, con la prima prova scritta in italiano, il cosiddetto tema, uguale per tutte le classi quinte.
I candidati potranno scegliere tra sette tracce, che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, filosofico, storico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.

Il 20 giugno, invece, si svolgerà la seconda prova nazionale sulla materia d’indirizzo. Ad esempio, ci sarà matematica al Liceo scientifico e greco al Liceo classico.

I colloqui orali inizieranno il lunedì o il martedì successivi alla seconda prova. Le commissioni esamineranno cinque candidati al giorno e le prove si concluderanno entro le prime due settimane di luglio.

In tutto, ci sono 100 punti a disposizione: fino a 40 punti attribuiti al credito scolastico e fino a 60 punti per le tre prove d’esame. Per la lode, servirà l’unanimità della commissione.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it