In una recente intervista fatta dal Dottor Simone Chiarelli alla Dottoressa Claudia Odoardi si fa il punto su ruolo e funzioni del DSGA.
DSGA è un acronimo che sta per “Direttore dei servizi generali e amministrativi”. Il Dsga fa parte del personale Ata della scuola e riveste un ruolo centrale nel corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche.
Al Dsga vengono infatti delegati i servizi generali amministrativo-contabili e una serie di altre mansioni dettagliate, indicate nel CCNL Comparto Scuola.
In sintesi il DSGA si preoccupa di garantire il corretto svolgimento di ogni compito amministrativo e di livello tecnico.
Tra i compiti che spettano al DSGA abbiamo infatti:
- il coordinamento del personale ATA, oltre che la verifica degli obiettivi prestabiliti;
- la promozione di incarichi e mansioni atti a garantire il normale svolgimento dei servizi scolastici di contabilità e amministrazione;
- l’organizzazione di tutte le attività richieste dal Dirigente scolastico.
Per il profilo del “Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi ” (DSGA) è richiesto il possesso di una laurea specialistica/magistrale in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti.
Chiarelli intervista … Claudia Odoardi: ruolo e funzioni del DSGA
Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, vi dà dunque l’opportunità di rivedere l’intervista trasmessa sul suo canale Youtube.
Potete riguardare la diretta nel player video qui di seguito.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli