carta-docente-malfunzionamenti-piattaformaDallo scorso weekend si verificano nuovi malfunzionamenti sulla piattaforma, nello specifico durante la fase di erogazione dei buoni: ecco di cosa si tratta.


In genere il malfunzionamento del portale è un fatto del tutto normale quando, a partire dal 1 settembre, il sito e la piattaforma vengono messi offline per consitire il passaggio dal vecchio al nuovo anno scolastico ed al tempo stesso di caricare i portafogli elettronici dei docenti che devono ricevere il Bonus da 500 euro. La situazione che si sta verificando dallo scorso weekend, tuttavia, è di natura completamente differente.

Carta del Docente: malfunzionamenti sulla piattaforma

Infatti, apparentemente, il sito è del tutto funzionante e non risultano down del sistema, come a volte si può verificare nella fase concitata di cambio anno scolastico a settembre. In questi casi, infatti, la piattaforma di solito viene riaperta a metà settembre.

Stavolta invece la criticità registrata è molto diversa.

Si sono infatti registrate numerose segnalazioni da parte di utenti secondo il meccanismo di erogazione della carta del docente non funziona.

Nello specifico, all’incirca da venerdì scorso, molti non sono in grado di accedere al proprio account, o addirittura vedono bloccarsi il pagamento quando si trovano all’interno del servizio. In certi casi chi provava a validare i buoni già vagliati non potevano essere incassati: quindi gli esercenti non riescono a erogare i buoni e i consumatori non riescono a incassarli.

E sui social impazza come post, in varie salse, questo avviso: “Molti docenti lamentano difficoltà di accesso alla carta del docente. Qualcuno per favore può provare così da capire che succede?

Questo qui di seguito è uno screenshot di una delle schermate, che in pratica si blocca e va in caricamento all’infinito:

carta del docente malfunzionamenti piattaforma

Chi contattare se non funziona la carta docente?

In questi casi è comunque possibile rivolgersi al numero di assistenza tecnica del MIM (Ministero Istruzione e Merito). Il servizio risulta essere una sezione dedicata del portale del Ministero ed è per questo che il customer care di riferimento è lo stesso. Quest’ultimo risponde al numero 080-926 7603, dal lunedì al venerdì nelle ore pomeridiane, più precisamente dalle 14.00 alle 18.00. Non si tratta di un numero verde, dunque l’eventuale costo dipenderà dal proprio profilo tariffario telefonico.

 

 


Fonte: articolo di Giusy Pappalardo