Dallo scorso weekend si verificano nuovi malfunzionamenti sulla piattaforma, nello specifico durante la fase di erogazione dei buoni: ecco di cosa si tratta.
In genere il malfunzionamento del portale è un fatto del tutto normale quando, a partire dal 1 settembre, il sito e la piattaforma vengono messi offline per consitire il passaggio dal vecchio al nuovo anno scolastico ed al tempo stesso di caricare i portafogli elettronici dei docenti che devono ricevere il Bonus da 500 euro. La situazione che si sta verificando dallo scorso weekend, tuttavia, è di natura completamente differente.
Carta del Docente: malfunzionamenti sulla piattaforma
Infatti, apparentemente, il sito è del tutto funzionante e non risultano down del sistema, come a volte si può verificare nella fase concitata di cambio anno scolastico a settembre. In questi casi, infatti, la piattaforma di solito viene riaperta a metà settembre.
Stavolta invece la criticità registrata è molto diversa.
Si sono infatti registrate numerose segnalazioni da parte di utenti secondo il meccanismo di erogazione della carta del docente non funziona.
Nello specifico, all’incirca da venerdì scorso, molti non sono in grado di accedere al proprio account, o addirittura vedono bloccarsi il pagamento quando si trovano all’interno del servizio. In certi casi chi provava a validare i buoni già vagliati non potevano essere incassati: quindi gli esercenti non riescono a erogare i buoni e i consumatori non riescono a incassarli.
E sui social impazza come post, in varie salse, questo avviso: “Molti docenti lamentano difficoltà di accesso alla carta del docente. Qualcuno per favore può provare così da capire che succede?”
Questo qui di seguito è uno screenshot di una delle schermate, che in pratica si blocca e va in caricamento all’infinito:
Chi contattare se non funziona la carta docente?
In questi casi è comunque possibile rivolgersi al numero di assistenza tecnica del MIM (Ministero Istruzione e Merito). Il servizio risulta essere una sezione dedicata del portale del Ministero ed è per questo che il customer care di riferimento è lo stesso. Quest’ultimo risponde al numero 080-926 7603, dal lunedì al venerdì nelle ore pomeridiane, più precisamente dalle 14.00 alle 18.00. Non si tratta di un numero verde, dunque l’eventuale costo dipenderà dal proprio profilo tariffario telefonico.
Fonte: articolo di Giusy Pappalardo
Anch’io mi ritrovo nell’impossibilità di accedere al sito carta docente per generare un buono già dallo scorso venerdì. Inutile dire che al numero verde si rimane in attesa inutilmente: nessuna risposta!
buongiorno, sto tentando accesso alla carta del docente e non mi fà accedere, ci sono ancora problemi???
Non riesco ad accedere. Cosa fare? L’assistenza non funziona
anche a me non fa accedere, quando clicco su poste.it si blocca tutto. Ho provato a cambiare browser, a cancellare i cookies dei vari siti ,come mi ha consigliato il numero sopra indicato ma nulla. qualcuno ci può aiutare?
Hai risolto?
sono diversi giorni che non riesco ad aprire il sito Carta del docente o meglio entro nel sito che mi riporta ad ACCEDI e poi ENTRA con SPID ma poi non va avanti. Che si fa in questo caso?
Stesso problema ancora oggi!
Io ho generato il buono per libri che avrei acquistato su Amazon, ma al momento della conversione in buono amazon, all’ultimo passaggio mi dice
Messaggio di erroreLa piattaforma cartadeldocente.istruzione.it al momento non può elaborare il buono, provare più tardi
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Questo accade da metà luglio!!!!!!!!!!!!!!!!!
ragazzi a me dava problema la cartadocente dandomi un caricamento infinito dopo aver fatto l’accesso con il posteid . Il problma era l’app posteid che doveva essere aggiornata
non riesco ad accedere. sto utilizzando lo spid.
Si puo’ sapere qual’e’ il problema??????
sono mesi ormai è uno schifo.
nessuno se ne occupa
A me ha erogato due buoni per l’acquisto all’abbonamento di una rivista, non si può annullare perché me lo da già speso e l’assistenza non risponde!!! È veramente un disservizio
zero. Io accedo con Spid poi non mi esce la maschera per generare il buono acquisti. AIUTOOOO
È normale, tutti gli anni viene messo in aggiornamento fino alla metà di settembre circa, quindi in questi giorni non si può usare la carta docente.
Pure io mi trovo nella stessa situazione. Finalmente sono riuscita a parlare con un operatore , mi è stato comunicato che è stato sospeso il servizio , perchè il sistema è in fase di erogare i nuovi buoni docenti 2023/202 , quindi bisogna aver pazienza anche qualche giorno …spero
Numerosi tentativi con Spid ap poste e poi con cie senza successo… continua segnalazione di errori… stupendo 🤩
Riesco a generare il buono x acquisto libri ma quando li converto su Amazon mi da messaggio di errore “la piattaforma di istruzione. It non funziona” e siamo già ad ottobre.
Buina sera sono giorni, mattina pomeriggio sera niente non riesco a risolvere ed contattare un’ operatore per il servizio della CARTA del DOCENTE, non mi funziona da giorni coempure il servizio SPID per accesso NOI PA.
Buongiorno, non riesco ad accedere a carta docente. All’ultimo passaggio mi appare errore nella comunicazione con il MIUR. Al numero indicato è impossibile accedere, non rispondono mai. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Sto cercando di scaricare un buono, ma non è funzionante il sito, che vergogna!!!
Buongiorno, ho problemi con la carta docente perché se riesco ad accedere e non è semplice mi riporta alla pagina per gli esercenti. Ho provato più volte e più giorni a contattare il numero indicato ma se riesco a prendere la linea cade dopo 1 o 2 minuti. Nell’ultima chiamata mi è stato rifiutato l’aiuto. A chi devo rivolgermi?
Come mai ancora la piattaforma è bloccata e dice che la sessione è scaduta?
Inserisco il codice del buono docente e mi dice che non è valido o che è già stato usato o non è digitato correttamente, MA è tutto corretto!!! Tra l’altro quest’anno la piattaforma prevede un turno di prenotazione per generare il buono… Siamo alla follia!
non riesco a utilizzare il buono creato, il messaggio che continua ad apparire da ieri ormai è Il codice non è stato digitato correttamente, oppure è già stato utilizzato o annullato.
l’assistenza non risponde …che fare?
anche io ho il tuo stesso errore da due giorni come hai risolto?
Ho il problema che non riesco ad entrare nel sito della carta docente
ANCH’IO ED IL NUMERO DA CONTATTARE PER L’ASSISTENZA RIMANDA AD ALTRO NUMERO CHE SQUILLA SEMPRE INVANO A TUTTE LE ORE DEL GIORNO COMPRESE QUELLE IN CUI UNA VOCE REGISTRATA DICE CHE DOVREBBE ESSERE ATTIVO.